Fleksy per iOS 8, la nostra recensione

Un’altra interessante tastiera per iOS 8 è Fleksy, una delle più amate è utilizzate su Android per velocità e prestazioni nella composizione.

Fleksy-keyboard-ios 8-avrmagazine-2

Testare nuove keyboard su dispositivi che fino a pochi giorni fa erano praticamente inaccessibili a personalizzazioni terze è davvero strano. Tale sensazione l’ho presto notata con Fleksy, una tastiera molto diversa dalla keyboard di sistema, che non ci darà pochi problemi nei primi giorni di utilizzo.

La tastiera è formata da tre righe riportanti le lettere, una riga inferiore per i vari tasti funzione e da aree secondarie che andremo a richiamare in un secondo momento, tramite gestures o l’utilizzo di appositi tasti. Potremo inoltre ridurre l’intera view, ingrandendo le lettere ed eliminando la prima riga dal basso, il tutto tramite un rapido swipe con due dita.

Fleksy-keyboard-ios 8-avrmagazine-3

Queste le due modalità di visualizzazione della keyboard, potremo poi dall’apposita app, scegliere uno dei temi disponibili, tra cui alcuni premium che sbloccheremo con un in-app, e impostare la dimensione delle lettere. Chiaramente potremo modificare la lingua, scegliendo una delle impostazioni sopracitate e attendendo il download del pacchetto, così come abilitare/disabilitare alcune funzioni automatiche, il feedback sonoro dei tasti e la lettura del testo che andremo immettendo.

Fleksy-keyboard-ios 8-avrmagazine-1

La tastiera, come citato, include diverse gestures per la formattazione, l’aggiunta rapida di simboli o lo switch tra le varie finestre, tutte riassunte in un’apposita guida introdutiva, mentre permette la sincronizzazione del nostro stile di scrittura, tramite un account che sincronizzeremo con Facebook, Gmail o Twitter.

Tralasciando ciò che ci propone Fleksy, passiamo all’esperienza. Perché acquistarla? Perché è così veloce? L’utilizzo di Fleksy non è…immediato, ovvero bisogna testarla per alcuni giorni per abituarsi al nuovo layout, successivamente non avremo problemi e noteremo che:  le gestures e i miglioramenti derivati dalla personalizzazione del design sono realmente fattori determinanti nel miglioramento dell’esperienza complessiva.

Fleksy-keyboard-ios 8-avrmagazine-4

Per il resto non ho notato rallentamenti o problemi derivati da un suo utilizzo con Safari, come su Swiftkey, anche con più finestre aperte. Ottima quindi per chi già la utilizza su Android, un po’ meno, previa pratica, per chi è un neofita e la testa per la prima volta.

Fleksy è disponibile su App Store per iPhone e iPad. Compatibile con iOS 8.

Fleksy keyboard - GIF e temi
Fleksy keyboard - GIF e temi