Dopo l’aggiornamento del 9 luglio, Figure è tornata a far capolino nel “primo piano” di App Store. In effetti la Propellerhead Software AB, per quanto conti attualmente soltanto un’altra applicazione oltre a Figure, ha dalla sua una folta schiera di appassionatissimi fan.

Il motivo per cui i seguaci di Figure siano tanti e così appassionati è molto semplice: questa è a tutti gli effetti una delle migliori app per fare musica disponibili sull’App Store. Tra gli utenti di questo synth digitale non si contano soltanto molti addetti ai lavori, ma anzi, la semplicità d’utilizzo la rende fruibile anche a chi la scarica semplicemente per curiosità e si mette a giocherellare con i vari strumenti.

La grafica è estremamente curata, tanto da essere ormai diventata iconica. I pochi colori, l’assenza di fronzoli e il concetto di “minimal” che sta alla base della filosofia di Figure l’hanno resa un prodotto vincente. In effetti, fin dalla prima schermata, una sorta di tutorial ci guida passo passo alla creazione della nostra prima canzone. Si parte col tempo, si passa per il ritmo, la melodia e le percussioni e nel giro di pochissimo avrete in mano il vostro primo “beat”.

Una volta ultimata la nostra canzone potremo condividerla facilmente sul database interno dell’app, così come pure sui social network più diffusi . La condivisione è uno degli aspetti fondamentali di Figure e la rende semplice e immediata. Basta cliccare un pulsante e il vostro pezzo sarà là dove volevate trovarlo, sia esso Facebook, il forum dell’app, o qualsiasi altro social network dedicato alla musica voi conosciate.

Figure è disponibile gratuitamente sull’App Store ed è ottimizzata per iPhone e iPad. Nonostante il download gratuito non è presente pubblicità, né all’avvio né tantomeno tra le varie schermate di navigazione, rendendone l’utilizzo fluido e privo di intoppi. Gli aggiornamenti periodici fanno sì che eventuali bug vengano presto segnalati e sistemati, soprattutto per via dell’utenza particolarmente attiva anche nei commenti agli sviluppatori.

Come già detto si tratta di un prodotto eccezionale che consentirà a tutti, ma veramente a tutti, di strimpellare e fare musica oltre che di raggiungere un risultato finale sorprendentemente piacevole.. Una volta scaricata non potrete più farne a meno!

Figure
Developer: Allihoopa
Price: Free