Fantastical 2 disponibile per Apple Watch

Il 3 giugno, come aveva promesso, Flexibits ha aggiornato Fantastical 2 per iPhone alla versione 2.3, aggiungendo la compatibilità per l’Apple Watch.

fantastical-2-flexibits-avrmagazine

La nuova app per lo smartphone della Mela include elenchi di meeting, appuntamenti futuri e promemoria, un “glance” con accesso rapido al programma giornaliero e la possibilità di aggiungere impegni direttamente sul polso.

Michael Simmons, uno dei fondatori di Flexibits, ha dichiarato a MacRumors che l’azienda ha aspettato che Cupertino rilasciasse l’Apple Watch prima di sviluppare l’aggiornamento dedicato, al fine di realizzare la miglior soluzione possibile per l’utilizzatore.

“Non avevo intenzione di creare un’app per l’Apple Watch prima di poterne usare uno, avevo bisogno di vederlo. Senza avere l’idea di quale possa essere il problema non si potrà mai tentare di risolverlo.”

Dopo aver esaminato le applicazioni di calendario per Apple Watch già esistenti e discusso approfonditamente il modo migliore per trasferire le funzionalità dell’app sull’orologio, la squadra di Flexibits ha escogitato una semplice ma utilissima soluzione che ne sintetizza le funzioni principali in una forma adatta a interazioni brevissime con il polso.

fantastical-2-flexibits-avrmagazine

La funzione chiave di quest’app è il Glance, lo “Sguardo”, che mostra l’insieme degli impegni giornalieri condensato in una timeline. Con essa si può dare una rapida occhiata di quel che è previsto per la giornata, in associazione con informazioni più dettagliate riguardanti l’impegno più ravvicinato.

Toccando la timeline si apre l’applicazione estesa, dove è possibile vedere un elenco completo di impegni per le due settimane successive, una di più rispetto al calendario di serie sul Watch.

Con un altro tocco si ottengono informazioni più precise su ogni impegno, mentre lo scrolling può essere fatto girando la corona digitale o strisciando un dito.

Se si usa l’opzione di promemoria di Fantastical 2, toccando “reminders”sulla parte superiore dello schermo si aprirà un elenco di promemoria archiviati che potranno essere spuntati; un tocco forzato ne aggiungerà uno alla lista, mentre un tocco forzato nel menu principale aggiungerà un impegno.

fantastical-2-flexibits-avrmagazine

Impegni e promemoria possono anche essere immessi con il sistema di dettatura integrato nell’orologio. Fantastic 2 per Apple Watch può essere personalizzata attraverso l’iPhone: gli utenti possono scegliere se far mostrare impegni e promemoria, quanti giorni fare apparire e possono decidere se il “glance” apra l’impegno successivo o l’elenco di tutti gli impegni.

Dal momento che Fantastical 2 per Apple Watch è integrato in un aggiornamento per iPhone update, è gratuito per tutti gli utenti che già ne erano in possesso. Per chi invece dovesse ancora scaricarla l’app è reperibile, come di consueto, sull’App Store al costo di 4,99 €.