Facebook testa su iOS un motore di ricerca interno

Facebook starebbe facendo esperimenti su un motore di ricerca interno per la sua applicazione mobile. Alcuni utilizzatori dell’app per iOS stanno infatti vedendo in questi giorni la funzione Add A Link (aggiungi un link) accanto ai pulsanti per aggiungere foto, luoghi e cambiamenti di stato.

Basta inserire una query sull’iPhone e Facebook mostrerà una serie di link corrispondenti pronti da condividere, che sarà anche possibile vedere in anteprima, e selezionandone uno sarà anche possibile aggiungerlo al proprio stato con una didascalia o una frase condivisa.

Add A Link
Motore di Ricerca Facebook

Sappiamo bene quanto sia sempre stato scomodo e faticoso aggiungere link su Facebook, di conseguenza è possibile che questa modifica volta a migliorare tale procedura  aumenti il numero di link inseriti dagli utenti di Facebook nei propri post. Può anche darsi, inoltre, che questa decisione sia legata alla recente tentativo da parte di Facebook di far sì che i siti giornalistici inseriscano contenuti direttamente sul social network. Ospitando articoli e permettendo agli utenti di cercare le notizie direttamente dall’app, Facebook ne faciliterebbe la lettura e la condivisione e farebbe restare gli utenti all’interno dell’applicazione.

addalink-facebook-avrmagazine

Lo scopo di Facebook – secondo il Wall Street Journal è quello di spartirsi con gli editori le ricche quote pubblicitarie derivanti da questa operazione. Il progetto sempre secondo il quotidiano di New York dovrebbe partire a breve, garantendo ai media il 100% dei profitti pubblicitari sugli annunci pubblicati accanto alle notizie e la possibilità a Facebook di guadagnare il 30% dalla vendita delle inserzioni.

‎Facebook
‎Facebook
Price: Free+