Quando si usa l’accoppiata smartphone-navigatore durante un viaggio, il supporto da auto è la cosa più necessaria che ci sia per avere un’ottima visualizzazione della mappa ma soprattutto per una questione di sicurezza. E’ infatti importante posizionare il dispositivo in modo tale che il conducente non distolga più di tanto lo sguardo dalla guida. Molti incidenti accadono proprio per questo motivo. Oggi per l’appunto andremo a vedere insieme un supporto molto interessante prodotto da Exogear e chiamato Exomount.

E’ un supporto, per concezione, un po’ diverso dalla concorrenza. Nel mercato si trovano prodotti molto buoni di questo tipo, basti pensare alle soluzioni ufficiali di TomTom e Navigon per la maggior parte dei casi questi funzionano con un meccanismo ad incastro che può rappresentare a dire il vero una soluzione più stabile ma che allo stesso tempo evidenzia diversi aspetti negativi. Primo fra tutti l’impossibilità di mettere sul supporto il dispositivo insieme alla custodia e non meno importante la necessità di avere quindi un supporto per ogni diverso dispositivo. Exogear con il suo prodotto ci propone invece una soluzione universale, ovvero utilizzabile con qualsiasi dispositivo purché lo schermo non superi i 5 pollici. Una volta aperta la confezione troveremo il supporto già assemblato pronto all’uso.

La particolarità che salta subito all’occhio è la forma. Come notate dalle foto, il dispositivo è tenuto saldo da una molletta molto grande, ammorbidita nelle zone di contatto con il dispositivo da una plastica semi-morbida che aderisce e impedisce il movimento. A primo impatto dubitavo sulla solidità di tale soluzione ma in seguito mi sono dovuto piacevolmente ricredere in quanto il complesso garantisce veramente un’ottima e resistente presa. Altra particolarità è la possibilità di ruotare a 360° il dispositivo, l’intero supporto è infatti costituito da 2 parti: nella prima (quella fissa) troviamo la ventosa che offre un’aderenza al vetro davvero impressionante in quanto chiudendo la linguetta in plastica si crea il vuoto tra la superficie e  il vetro; la seconda invece funge da perno sulla prima ed è in grado di ruotare in tutte le direzioni.

Ma non è tutto, questa speciale ventosa è in grado di attaccarsi anche a superfici diverse dal vetro. Ho provato sul legno, sul cemento, sulle pareti in casa, sul marmo, sul frigorifero e il risultato è stato sempre lo stesso. Davvero eccezionale. Sfruttando questa caratteristica si può sfruttare il supporto per altre occasioni come ad esempio la visione di un film mentre si è distesi sul letto e tantissime altre cose.

Che dire, sono rimasto davvero sorpreso da questo prodotto, è semplice ma allo stesso tempo molto funzionale. Consigliato a tutti quelli che hanno in programma un acquisto di questo genere, non ve ne pentirete. E’ distribuito da Mobile Fun in 2 colorazioni (nera e bianca) al prezzo di 25,8 €, potete acquistarlo direttamente da questo link.

Altri supporti per Auto li troverete QUI