Samer Azzam è lo sviluppatore di Exacto, un’applicazione per iPhone e iPad che offre alcuni strumenti per il ritaglio delle immagini e la rimozione dello sfondo da un soggetto in primo piano.

Caratterizzata da un’interfaccia grafica semplice e curata nei dettagli, così come da una buona organizzazione degli elementi, Exacto integra uno strumento per il ritaglio semplificato delle immagini, agendo sulla rilevazione in più livelli dei soggetti in primo piano e rimuovendo tutto il resto.

L’immagine così ottenuta può essere utilizzata in progetti terzi o editata con la stessa applicazione, mediante l’applicazione di ulteriori sfondi o il miglioramento del ritaglio.

Con Exacto è possibile creare selezioni perfette al pixel che seguono precisamente i contorni di qualsiasi elemento, non importa quanto intricato e complesso.

Dopo alcuni test ho trovato molto interessante il metodo per la rimozione degli sfondi, frutto dell’unione di diverse tecniche e precisa. Un’applicazione che non può mancare nei dispositivi dei creatori che hanno la necessità di effettuare spesso e in modo professionale tale tipologia di editing.

Exacto è disponibile su App Store per iPhone e iPad.