Esce la prima app di Google per Apple Watch

A differenza del nuovo dispositivo della Mela, per il quale esistono lunghe liste d’attesa in tutti quei paesi in cui è nominalmente già uscito, non si può dire che ci sia stata penuria di applicazioni per Apple Watch dal momento in cui è stato presentato, il mese scorso. Finora, però, un solo grande player, e per inciso anche uno dei maggiori competitori di Apple, mancava all’appello Google.

Google News & Weather su Apple Watch
Google News & Weather su Apple Watch

Da martedì 12 maggio però, le cose sono cambiate, visto che l’ultimo aggiornamento a Google News & Weather per iOS diventa compatibile con Apple Watch. In realtà si tratta di un’app dotata di funzionalità piuttosto semplici: è possibile visualizzare i titoli e le immagini, ma non si possono leggere notizie o sommari direttamente dall’applicazione.

google-apple-watch-app-avrmagazine

C’è peraltro l’opzione che permette di salvare tutti gli articoli sulla Reading List di Safari con un pulsante apposito; naturalmente si tratta di un app piuttosto convenzionale, priva di fronzoli o di opzioni particolari.

Google ha generalmente integrato tutti i suoi servizi in iOS, di solito con le medesime caratteristiche che si possono trovare su Android, non ci sarebbe da stupirsi, quindi, se all’orizzonte dovessero apparire altre applicazioni compatibili anche con l’Apple Watch.
google-apple-watch-app-avrmagazine

L’app di ricerca principale di Google, corredata di Google Now e ricerca vocale, potrebbe rivelarsi particolarmente interessante se l’azienda di Mountain View potesse replicare in essa le stesse funzionalità che sono disponibili sulla sua applicazione per Android Wear. Come Apple potrebbe reagire di fronte a un’eventualità del genere non ci è per ora dato di sapere: staremo a vedere.

The app was not found in the store. 🙁