Downwell l’avventura nel tombino

E’ molto facile, e in effetti negli anni l’abbiamo potuto notare molte volte, che negli store online vengano pubblicati dei giochi per lo più mediocri, di tanto in tanto molto ben realizzati, ma sempre più raramente finiamo per imbatterci in qualcosa di veramente fatto bene, innovativo, bello da guardare e da giocare allo stesso tempo. Siccome giochi come questo e con queste caratteristiche sono merce purtroppo rara, parlare di Downwell è un dovere al quale non possiamo sottrarci. Scopriamo insieme quel che è stato definito “un piccolo grande capolavoro”.

L’incipit e lo svolgimento della storia che sta alla base di Downwell è più che mai semplice: un ragazzo, il nostro bianco e minuto protagonista, deciderà di avventurarsi dentro ad un pozzo per cercare di raggiungerne il fondo. La caduta che ne segue è spericolata, velocissima e ricolma di insidie, ma alla fine ad attenderci (se saremo stati veloci e capaci abbastanza da sopravvivere) vi sarà un ambitissimo e particolarmente ricco tesoro, la nostra ricompensa per essere arrivati fino in fondo.

Partendo da uno degli aspetti più superflui e semplici da analizzare, possiamo dire che la grafica non è stata soltanto ben pensata ed architettata, ma che è stata realizzata in un modo a dir poco geniale. Prima di tutto è un 8bit dei più classici e schietti tanto cari agli appassionati, ma acquisisce un retrogusto ambiguo e vagamente (si fa per dire) inquietante grazie alla scelta di arricchirla di soli tre colori: un pesante nero di sfondo, il bianco a delinearne le figure e l’ambient, il rosso per sottolineare ciò che ci interessa.

Le nostre uniche armi saranno gli stivali indossati dal protagonista, armati di ogni più incredibile arma volta ad eliminare tutti i numerosi nemici che tenteranno di dividere noi e il nostro tanto ambito tesoro. ALl’inizio le armi in dotazione saranno semplici e di scarso effetto, ma proseguendo nella discesa potremo trovarne di ottimali e rarissime, utili a proseguire nell’avventura privi di spiacevoli sorprese.

Cominciare a giocare a Downwell sarà immediato e facile, tanto quanto sarà impossibile abbandonarlo. Crea dipendenza ed è giusto così, essendo un perfetto equilibrio tra abilità e strategia divertentissimo. Disponibile sia per dispositivi Android che iOS il prezzo di Downwell è di 2,99€.

Downwell
Downwell
Developer: DevolverDigital
Price: 3,19 €
‎Connessione all’App Store in corso
‎Connessione all’App Store in corso
Developer: Unknown
Price: Free