Fa parte della vastissima schiera di shooter-arcade presenti sullo store di Apple, ma qualcosa lo differenzia da tutti gli altri. Si tratta di .Decluster Zero: Bullet Nocturne e nonostante sia appena uscito, si tratta proprio di alcune ore, conta già un elevatissimo numero di download e di utenti attivi. I motivi di tanto successo? Vediamoli insieme.

Una schermata di .Decluster Zero: Bullet Nocturne

La versione Lite di .Decluster Zero: Bullet Nocturne è già disponibile da qualche giorno sullo store di Apple, ma trattandosi appunto di una versione leggera e quindi di una mera anteprima, il gioco è ovviamente molto limitato e ridotto praticamente all’osso, sebbene il carattere e l’aspetto ne sia tranquillamente intuibile.

Inoltre, .Decluster Zero: Bullet Nocturne nella prima versione gratuita era afflitta da numerosi e gravi bug che l’utenza aveva riscontrato e segnalato a gran voce. Ora che l’Applicazione vera e propria ha visto finalmente la luce, possiamo dire con assoluta certezza che adesso i funzionamenti sono perfetti e i bug tutti ottimamente corretti.

Si tratta del seguito di .Decluster: Into the Bullet Hell, fortunato e apprezzato dagli utenti che, nonostante il mezzo capitombolo della versione Lite, gli hanno voluto dare fiducia e acquistare il secondo capitolo. La grafica è sicuramente uno dei punto di forza di un gioco come questo, trattandosi di un buon mix tra moderno e retrò.

Il gameplay è quello tipico di genere: velocissimo e frenetico. Anche la grafica, sotto alcuni aspetti e non tutti, riprende molto quella cara ai classici 8bit, e la musica ricorda quella dei videogame anni ’80 tipici delle salette videogiochi di un tempo.

La cura però dei motori grafici permette di creare delle bellissime figure psichedeliche ad alta definizione, malgrado i pixel siano disegnati proprio per i motivi di cui sopra. Ovviamente saremo alla guida di una navicella spaziale e dovremo combattere contro numerosissimi nemici pronti ad attaccarci e mandarci all’altro mondo.

.Decluster Zero: Bullet Nocturne, sviluppato da Masayuki Ito, è disponibile sullo store di Apple al prezzo di 2,99€, sebbene ci sia la versione Lite totalmente gratuita. Quest’ultima ci sentiamo di sconsigliarla, poichè come già detto è ricca di bug e povera di contenuti, mentre la versione premium è perfetta e in offerta di lancio.

.Decluster Zero: Bullet Nocturne