Contranoid è un nuovo titolo per iOS, Android,Windows Phone e, online, per il desktop presentato da Q42. Il gioco è nuovo, ma nei credits viene definito un gioco del 1897.

 

Contranoid-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-1

Anche se non risale così indietro, l’ispirazione di Contranoid risale comunque agli anni ‘7o e ’80 dello scorso secolo e la cosa si può parzialmente evincere dal nome, che suggerisce quello del famoso gioco giapponese Arkanoid.

Gli altri due famosissimi titoli di cui Contranoid risulta essere una sorta di ibrido sono il vetusto Pong e il celeberrimo Tetris. Chi scrive ebbe l’occasione nella sua ormai lontana infanzia di giocare, in qualche sperduto bar di periferia, qualche partita a Pong, gioco sviluppato o meglio prodotto, allora si diceva così, da Atari nel 1972.

Nell’adolescenza e nella prima giovinezza si è anche cimentato in epiche partite di Tetris nei bar e nelle sale giochi nei pressi del liceo e dell’università.

 

Contranoid-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Lo sviluppatore di Contranoid, Martin Kool, definisce il titolo come un caotico e accelerato ibrido di Pong, Tetris e Arkanoid che, letteralmente, ci induce a scontrarci con i nostri migliori amici, perché, è questa sì che è una bella sorpresa, si gioca proprio uno contro l’altro e utilizzando lo stesso dispositivo, per giunta. Vediamo ora in cosa consiste il gameplay di Contranoid.

Il giocatore, se in modalità singola,  o i giocatori controllano una barretta per non far cadere la grande quantità di palline che andranno via via a formarsi e che saranno poi respinte all’indietro dopo che avranno distrutto una piccola parte del campo di gioco dell’avversario.

 

Contranoid-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

Il giocatore bianco deve riuscire a distruggere il campo di gioco nero per conquistare il fondo dello schermo oltre la barretta avversaria e colpirlo con la sua pallina, mentre il giocatore nero deve fare chiaramente l’opposto.

Numerosi power-up dànno la possibilità di aiutare il giocatore o di sfavorire l’avversario, aumentando l’emozione e facendo raccogliere attorno ai giocatori gruppi di amici che fanno il tifo per i loro beniamini.

Contranoid-giochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

Contranoid è divertimento puro sia in modalità giocatore singolo che in multigiocatore. Con molti obiettivi da sbloccare e classifiche in cui competere, Contranoid è il gioco datato 1897 che merita di essere provato. Il titolo è disponibile per Android e per iOS ed è scaricabile gratuitamente sul Play Store e sull’App Store con acquisti in-app.

Contranoid
Developer: Q42 B.V.
Price: Free
Contranoid
Developer: Q42
Price: Free+