Come riparare i permessi su El Capitan

OS X 10.11 El Capitan è il nuovo sistema operativo Apple per Mac, caratterizzato da numerose novità che interessano le applicazioni di sistema, installate di default, e molti aspetti tecnici del SO.

OS X El Capitan avrmagazine 1

OS X El Capitan introduce molte novità che non interessano l’aspetto grafico del sistema operativo. Infatti, gli sviluppatori hanno lavorato sulle performances, sull’introduzione di Metal e sul consumo energetico, migliorando le prestazioni anche dei dispositivi meno recenti.

Prestazioni che spesso possono diminuire per la mancata riparazione dei permessi, operazione che permette, secondo quanto riportato sul sito ufficiale, la risoluzione di piccoli problemi che possono causare il rallentamento delle finestre, la chiusura improvvisa di un’app o il malfunzionamento di alcuni aspetti del sistema operativo.

La riparazione dei permessi può essere effettuata mediante Utility Disco su OS X 10.10 Yosemite, mentre su El Capitan è automatica e svolta periodicamente, sopratutto nei periodi in cui il sistema è in stato di inutilizzo, per evitare fastidiosi rallentamenti dovuti alla verifica.

utility disco el capitan

E’ però possibile agire manualmente, aprendo una finestra del terminale (Applicazioni > Altro > Terminale) e scrivendo la riga di comando riportata in basso.

sudo diskutil repairPermissions /

Sarà quindi necessario inserire la password di sistema e attendere il tempo necessario, circa 10 minuti, affinché i permessi vengano riparati. La procedura richiede comunque un po’ di pazienza e potrebbe rallentare momentaneamente il sistema.

La verifica dei permessi può essere, inoltre, effettuata manualmente con applicazioni terze, tra cui una delle più interessanti e complete è CleanMyMac 3, già recensita dal nostro portale.