Come funziona Family Sharing di iOS 8

Family Sharing è il nuovo servizio integrato su iOS 8, per la condivisione degli acquisti e dei dati tra due o più dispositivi appartenenti ai componenti di un unica famiglia.

family-sharing-icloud-drive-avrmagazine

Family Sharing permette la condivisione dei contenuti acquistati su iTunes Store o App Store con i componenti della nostra famiglia. Avremo infatti la possibilità di creare una vera e propria gerarchia che permetterà, anche con l’utilizzo di iCloud ID differenti, il controllo degli acquisti (tramite un unica carta di credito), la gestione di calendari condivisi e la localizzazione dei vari componenti tramite ‘Find my Friends’.

Onde evitare acquisti non autorizzati, potremo impostare delle limitazioni, in modo tale che, prima di una transizione, chi desidera un gioco un’app chieda il permesso al genitore o a chi controlla il gruppo.

La funzione si attiva da Impostazioni > iCloud > Configura ‘In Famiglia’ e si integra con gli Store, le immagini, per la condivisione di un album familiare, Find My Friends, Trova il mio iPhone e Calendari.

family-sharing-icloud-drive-1-avrmagazine

Come dalle immagini la procedura è abbastanza semplice. Basterà infatti loggarci con il nostro iCloud ID, confermare la carta di credito che vorremo utilizzare e, dopo qualche istante, invitare un familiare o amico tramite l’inserimento della relativa email. L’invito verrà notificato su OS X e iOS, mentre i ruoli gestiti da chi per primo crea il gruppo.

Family Sharing è una funzione integrata su iOS 8 e può essere abilitata da un qualsiasi dispositivo iOS 8 o da Yosemite, appena sarà disponibile.