Come accoppiare l’iPhone con uno smartwatch Android

La rivista americana TechBuffalo ha condotto un bizzarro, ma molto interessante esperimento, ossia quello di tentare di accoppiare  l’iPhone con uno smartwatch Android. Nonostante la compatibilità ufficialetra dispositivi Android Wear e iOS sia probabilmente dietro l’angolo, è possibile anticipare i tempi e riuscire ad avere le notifiche dell’iPhone, anche se con alcune limitazioni, su uno smartwatch diverso dall’Apple Watch.

iPhone e Android Wear
iPhone e Android Wear

Per poter eseguire questo esperimento occorre avere a disposizione, oltre all’iPhone e all’orologio Android Wear, anche uno smartphone o un tablet Android (Nella prova sono stati utilizzati un LG Watch Urbane e un Oneplus One). Non è necessario ricorrerea ad alcun jailbreak di sorta.

Il dispositivo Android è necessario solo per un passaggio, chi non lo possiede potrebbe comodamente farselo prestare senza alcun pericolo di danneggiarlo. Tutto il procedimento sembra essere molto rapido e non prendere più di 10 minuti.

iPhone-android-wear-avrmagazine

La prima cosa da fare è scaricare da Google Play Store Wear Connect for iOS sul dispositivo Android. Quest’app utilizza l’utility BLE (Bluetooth low energy) installata in iOS e permette di controllare servizi come notifiche, riproduzione di file musicali o il livello della carica della batteria. Dopo aver installato Wear Connect for iOS sul dispositivo Android, bisogna accendere l’orologio Android e poi avviare il servizio iOS.

iPhone-android-wear-avrmagazine

Una volta effettuate queste procedure occorre scaricare dall’App Store la BLE Utility sull’iPhone che permetterà di connettersi con periferiche esterne. Dopo il set up iniziale sarà richiesta l’immissione del pin code fornito dallo smartwatch Android per accoppiarlo con l’iPhone: questo procedimento dev’essere effettuato solo questa volta, dopodiché non sarà più necessario digitarlo. Da questo momento notifiche dall’iPhone come iMessage, email, Snapchat e così via saranno visibili sull’orologio Android. la sperimentazione di TechBuffalo è durata qualche giorno senza aver problemi.

iPhone-android-wear-avrmagazine

Occorre rammentare che le app non sono release ufficiali di Apple o Google, ma, nell’attesa dell’ annuncio di compatibilità ufficiale che dovrebbe essere fatto al Google I/O di mine maggio, quest’inconsueto matrimonio fra iPhone e Android Wear resta comunque un’inaspettata curiosità.

Aerlink: Wear Connect for iOS
Aerlink: Wear Connect for iOS

The app was not found in the store. 🙁