Avete presente il famoso gioco di Simon, diventato simbolo della cultura pop negli anni ottanti?  Si presentava come un disco con quattro grandi pulsanti di colore rosso, blu, verde e giallo. Questi pulsanti si illuminavano secondo una sequenza casuale; all’illuminazione di ciascun pulsante era associata anche l’emissione di una determinata nota musicale. Una volta terminata la sequenza, il giocatore doveva ripetere la sequenza, premendo i pulsanti nello stesso ordine.

Il gioco di cui vi parleremo oggi, chiamato Colormania, parte dall’idea di base del famosissimo gioco di Simon ma viene riadattato per i nostri dispositivi iOS migliorando l’interazione con il gioco e il gameplay.

L’interfaccia è assai semplice, nella schermata principale sono presenti tre tab. Il primo permette di cominciare il gioco, il secondo visualizza alcune regole e nel terzo potremo leggere i nostri punteggi migliori.

Il gioco consiste nel ricordare la sequenza dei colori che ci viene rapidamente proposta nei vari quadrati. Attenzione però, dovremo memorizzare anche la posizione del colore, ovvero dovremo ricordare sia la sequenza di colori sia il loro posizionamento. A questo punto dovremo andare a toccare i quadrati con le dita, ripercorrendo la sequenza data in precedenza. Da segnalare infine che ogni 3 sequenze esatte comparirà un nuovo colore tra i quadrati.

Il gioco termina nel momento in cui sbagliamo la sequenza. E’ possibile condividere il punteggio della partita con i nostri amici attraverso Twitter, Facebook, Tumblr e via e-mail. Non è disponibile purtroppo il supporto al Gamecenter ne tanto meno ad OpenFeint.

Concludendo, Colormania è sicuramente un divertente passatempo. All’inizio il gioco si rivela molto facile ma andando sempre più avanti i colori aumentano e rendono il gioco molto complicato. Attualmente l’applicazione non vale i 0,79€ che chiede lo sviluppatore, in quanto la grafica non è delle migliori ed il gioco non supporta il Gamecenter. Lo sviluppatore potrebbe renderla gratuita magari inserendo qualche banner pubblicitario qua e là. E’ disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.