Click Wheel app nostalgica per iOS

A volte i cari vecchi tempi in cui il telefonino non era ancora smartphone, la musica si ascoltava nel walkman o nei primi iPod e gli orologi dicevano l’ora e basta danno a chi ha più di trent’anni una sorta di struggente nostalgia. Se vi manca il vostro vecchio, caro iPod Classic, una nuova app potrebbe fare al caso vostro e alleviare i vostri sentimenti di malinconia.

Il fascino un po' retrò di ClickWheel
Il fascino un po’ retrò di ClickWheel

Click Wheel Keyboard, una nuova applicazione per iPhone, restituisce la magia e la sensazione un po’ retrò del vecchio iPod Classic riportandola, almeno nella gestualità, anche su un nuovissimo iPhone 6 che gira su iOS 8.

clickwheel-avrmagazine

Dopo aver scaricato dall’App Store la Click Wheel Keyboard, tastiera che si presenta come un semplice cerchio sullo schermo funzionando come una rotellina di scrolling, si potrannno far apparire in scorrimento nella parte superiore del cerchio tutta la serie delle lettere, dei numeri e anche centinaia di bellissime emoji.

clickwheel-avrmagazine

Toccando il tasto al centro inserisce nel SMS, messaggio di WhatsApp o nel post su Facebook la lettera, il numero o l’emoji che appare in quel momento.

A dare il definitivo tocco emozionale contribuisce il clic sonoro che risuona ogni volta che la rotellina viene fatta girare.

clickwheel-avrmagazine

Per cancellare gli inserimenti occorre toccare la parte superiore del cerchio ruotante. Se ne si tocca la parte inferiore, invece, inserisce le lettere maiuscole, mentre un tocco a destra o a sinistra fa spostare il cursore lungo il testo inserito. Questa simpatica gadget-app è stata progettata dallo sviluppatore indipendente Adam Bell ed è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store.

‎Click Wheel Keyboard
‎Click Wheel Keyboard
Developer: Adam Bell
Price: Free