Clean my Mac: l’attenta pulizia del nostro Mac

Nonostante Mac OS X sia un sistema molto efficiente, che non abbisogna di particolari accorgimenti, esistono programmi che permettono di ripulire la nostra macchina dai file inutili. Uno di questi è CleanMyMac.

L’interfaccia è semplice da comprendere con le categorie di azioni posizionate sulla sinistra e la parte relativa ai contenuti sulla destra. CleanMyMac permette di recuperare moltissimo spazio sul disco agendo su Cache, Log, File di Lingua, Binari Universali, Junk di Sistema e Cestini. La prima cosa da fare è quella di cliccare su scansione per far partire un’analisi del sistema. Una volta terminata, ogni singola categoria mostrerà nella relativa barra la quantità di spazio che sarà possibile recuperare. Cliccandoci sopra si potranno selezionare le singole voci da eliminare e, cliccando su “Pulisci” partirà il processo di eliminazione.

Molto utile è, sicuramente, la funzione che permette di eliminare le applicazioni. Infatti, molto spesso, soprattutto con applicazioni molto complesse, capita che la normale procedura di eliminazione (ovvero il trascinamento dell’app nel cestino) non risulti efficace, in quanto alcuni file correlati all’applicativo rimangono nel sistema occupando inutilmente memoria. CleanMyMac riesce ad individuare anche questi tipi di file e ad eliminarli.

CleanMyMac è acquistabile dal Sito Ufficiale sia in versione semestrale che illimitata, oppure è possibile scaricarne gratuitamente una versione di prova.