Cameo, l’arte dei cortometraggi su iPhone e iPod Touch

Cameo è un’ottima applicazione per iPhone e iPod Touch, sviluppata da FastSociety, che ci permetterà di realizzare dei brevi cortometraggi, da condividere all’interno della piattaforma social proprietaria.

cameo-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Avviata l’applicazione ci verrà mostrato un breve filmato introduttivo, seguito da una schermata che implicherà la nostra registrazione tramite Facebook o eMail. Fatto questo primo passaggio, dovremo inserire il nostro username e in pochi secondi verremo riportati nella struttura principale del social.

cameo-applicazioni-iphone-avrmagazine

Da qui avremo accesso alle impostazioni inerenti il nostro profilo, alle interazioni con gli altri utenti, ai video appena caricati, ai lavori più famosi e ad un area d’editing, ricca di strumenti semplici e immediati nell’utilizzo.

Ogni video avrà la durata di 6 secondi, ma naturalmente noi potremo realizzare tanti video da unire in un secondo momento, creando così una clip che potrà avere una durata massima di 2 minuti.

cameo-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Ogni clip potrà essere personalizzata con testi o audio e ritagliata con l’apposito strumento, inoltre, visto che ogni singolo firmato di 6 secondi verrà automaticamente caricato in un server esterno al nostro dispositivo, potremo riservarcene una copia tramite download.

Cocluse le fasi d’editing, il nostro lavoro sarà condiviso e reso disponibile alla cerchia d’utenti che ci segue. Successivamente ogni video, anche se non nostro, potrà essere inviato ai nostri amici tramite Twitter, Facebook, SMS e email, commentato o aggiunto ai nostri preferiti.

cameo-applicazioni-iphone-3-avrmagazine

Conclusioni

Uno dei principali fattori che ho apprezzato, oltre alla struttura grafica, è il carricamento immediato delle clip da 6 secondi, feature fondamentale che annullerà i tempi di upload del filmato finale.

Pro

  • Ottima struttura grafica;
  • Caricamento automatico delle brevi clip da 6 secondi;
  • Social popolato;
  • Strumenti d’editing semplici;
  • Tutorial che ci guideranno costantemente.

Contro

  • Nessun contro rilevato.

Cameo è disponibile su AppStore per iPhone e iPod Touch.

[app 716354815]