Cameo app iOS di Vimeo per il video editing

Cameo, sviluppato da Vimeo, è un’app gratuita per iOS che permette di importare facilmente filmati dal Camera Roll del dispositivo, montarli e applicarvi effetti video e grafici di taglio professionale.

cameo applicazioni per iphone avrmagazine

Quando l’opera è completata si può caricare direttamente su Vimeo oppure lanciarla sui propri canali social preferiti.

Dopo aver scaricato l’applicazione dall’App Store, occorre fare l’accesso a Vimeo, oppure creare un account se non se ne possiede già uno.

Una volta effettuato il log in, assicurandosi che l’app possa accedere al Camera Roll del dispositivo, basta dare un tocco su Create New Video per iniziare la sessione.

Dopodiché sara possibile importare i video nel progetto, effettuare tagli e cambiare l’ordine dei filmati.

Gli spezzoni potranno anche essere cancellati o duplicati. Si potrà poi aggiungere o cambiare il tema e inserire, cambiare o rimuovere il commento musicale, regolandone anche i livelli di ascolto.

Sarà inoltre possibile inserire didascalie, una descrizione del video, un titolo ovviamente, e un thumbnail.

cameo applicazioni per iphone avrmagazine

Purtroppo, almeno per il momento, non è possibile inserire immagini tratte dal Camera Roll all’interno del montaggio video.

Se il video dovesse essere più lungo del brano prescelto per il commento musicale, alla fine del pezzo il file audio sarà riprodotto in loop, ciononostante, per ottenere migliori risultati, è consigliabile mantenere la durata del filmato al di sotto di quella del brano musicale.

Cameo permette di eseguire tre progetti di editing contemporaneamente.

Se si desidera iniziare una nuova sessione, oppure passare da un progetto all’altro, basta fare un tap su “home”,  in alto a sinistra sullo schermo; subito dopo apparirà un elenco con i progetti ai quali si sta lavorando e con le sessioni già concluse.

Per iniziare un nuovo progetto occorre toccare l’icona + rossa.

cameo applicazioni per iphone avrmagazine

I nuovi video potranno essere facilmente caricati e condivisi su Vimeo, oppure su Facebook, Tumblr e Twitter.

Cameo è un’app completamente gratuita e può essere scaricata dall’App Store.