Quello di Bushido Bear è un successo annunciato: prima lasciato sullo store Android, adesso è anche disponibile per tutti gli utenti iOS. I ragazzi di Spry Fox sono noti per essere precisi, puntuali, innovativi e carichi di idee fresche di cui infarciscono le loro applicazioni, conquistando ormai facilmente non solo il pubblico di affezionati ma riuscendo pure ad accaparrarsi una fetta nuova di mercato. Scopriamo insieme il loro più recente lavoro.


Ciò che gli appassionati riconosceranno subito, degno marchio di fabbrica delle app targate Spry Fox, è senza ombra di dubbio la grafica. Gli animali carini, tendenzialmente quadrati e dai colori accomodanti, sono una delle firme inderogabili degli sviluppatori e ovviamente Bushido Bear non poteva essere da meno.

Pur se riconoscibile, la grafica è particolarmente curata e soprattutto ben strutturata: trattandosi di un gioco molto ma molto dinamico, erano richiesti accorgimenti non presenti nelle loro prime app rilasciate. Potevano rischiare di esagerare e rendere pesante qualcosa che, al contrario, alleggerisce di molto lo sguardo e rende il gameplay estremamente fluido, risultando essere un ottimo punto di forza dell’intero gioco.

Passando invece alle modalità di gioco, è facile intuire il motivo principale del già proclamato successo di Bushido Blade. E’ una modalità con comandi ed effetti quasi del tutto nuovi, eppure semplicissimi garantendo un’ottima giocabilità fin dalle prime partite, per quanto la presenza di un breve tutorial sia stato ritenuto utile per far entrare tutti, ma proprio tutti, subito all’interno delle dinamiche del videogioco.

Questa volta saremo chiamati a vestire i panni di un orso, come da titolo, con un carattere abbastanza instabili e doti combattive tipiche dei “ninja spadaccini”. All’inizio della storia ci troveremo a passeggiare all’interno di un boschetto all’apparenza pacifico quando un orso anziano, dall’età più che secolare, ci fermerà dicendo che noi, come ovviamente tutto il resto del mondo, ci troviamo in grande pericolo.


Chiamati a difendere il bosco dai demoni che lo infestano, il gioco prosegue con una modalità swipe facile e divertente attraverso i numerosi livelli e potenziamenti che ci verranno forniti per rendere più forte il nostro guerriero.

Disponibile sia su dispositivi Andrid, ora Bushido Blade è scaricabile gratuitamente anche per utenti iOS, ottimizzato sia per iPhone che per iPad.

Bushido Bear
Developer: Spry Fox LLC
Price: Free+
Bushido Bear
Developer: Spry Fox, LLC
Price: Free+