BitTorrent Shoot è una nuova applicazione per iPhone, iPad, Android e Windows Phone che permette la condivisione di immagini e video tra dispositivi diversi.
Anche se iOS e Android non consentono la condivisione di immagini o video in locale, l’ostacolo può essere aggirato attraverso i numerosi servizi di messaggistica istantanea, con una veloce email o con applicazioni specifiche.
Fra queste oggi prendiamo in esame BitTorrent Shoot, un’app molto interessante e versatile, che trasformerà il dispositivo su cui è installata in un server torrent.
L’applicazione si basa sulla tecnologia Sync di BitTorrent, un metodo di trasferimento che trasferirà i file, utilizzando la rete WiFi o cellulare, da un dispositivo all’altro.
L’utente dovrà semplicemente selezionare l’immagine o il video dalla propria galleria multimediale e attendere la generazione di un codice QR. Questo dovrà essere fatto visualizzare al destinatario, per avviare così il download del file condiviso.
La trasmissione ‘peer-to-peer’ avverrà simultaneamente in entrambi i dispositivi. Quindi, a differenza delle applicazioni sopracitate, non verrà mantenuto nulla su archivi online e si dovrà assistere a tutta la fase di trasferimento, con l’applicazione aperta se si utilizza un iPhone o un iPad.
Un riproduttore multimediale integrato permetterà poi all’utente di visualizzare, archiviare e condividere quanto ricevuto.
Dalle impostazioni è possibile attivare o disattivare l’utilizzo della rete cellulare, richiedere informazioni allo sviluppatore, visualizzare un tutorial sull’utilizzo e visualizzare la lista degli acquisti in-app.
Per inviare un numero illimitato di immagini o video bisognerà, infatti, acquistare la versione completa a 1,99 euro.