Una delle caratteristiche più interessanti della Apple Tv di nuova generazione è la possibilità di installare applicazioni e giochi rilasciati sullo store ufficiale.

Apple Tv

Apple Tv

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, con la nuova Apple Tv si potrà giocare ai vecchi titoli anche con un emulatore.

Si chiama Provenance ed è già disponibile su iOS, mediante un pacchetto che può essere installato indipendentemente da App Store.

Gli sviluppatori, infatti, hanno sviluppato una piattaforma alternativa per installare l’emulatore su iOS e un sistema cloud per l’utilizzo delle ROM, da ricercare e scaricare mediante Safari.

La procedura è abbastanza semplice e richiede pochi istanti. Il nostro portale, però, la sconsiglia, in quanto pericolosa per i dispositivi e illegale.

Per la nuova Apple Tv Provenance è stato riadattando in circa 3 ore, rielaborando la build per iOS. Gli sviluppatori hanno, inoltre, verificato che funzionasse su tvOS, disponibile ai developers su Xcode.

L’introduzione del nuovo emulatore porterebbe su Apple Tv numerosi giochi Nintendo a 8 e 16 bit, così come altri titoli sviluppati per GameBoy Advanced o Sega Master System.

L’immagine allegata al tweet dello sviluppatore ci fa capire che non vi sono problemi e che l’applicazione finale sarà portata a termine.

Non è però chiaro il metodo di distribuzione, considerando le limitazioni software del nuovo dispositivo Apple e le numerose restrizioni imposte dalle normative sul copyright.

L’idea è sicuramente carina e perfetta per i nostalgici dei vecchi giochi, mentre attualmente non abbiamo ulteriori dettagli. La nuova Apple Tv sarà disponibile, anche in Italia,  dal prossimo ottobre.