Architecture of Radio è una nuova applicazione per iPhone e iPad, sviluppata da Richard Vijgen, che, utilizzando i sensori integrati sui dispositivi made in Cupertino, la fotocamera e il display, cercherà di mostrare all’utente tutte le onde radio che lo circondano, anche con un feedback audio.

Architecture of Radio avrmagazine 3

L’applicazione, quindi, si pone come obbiettivo cardine quello di rilevare il potenziale pericolo delle onde radio che circondano o intasano una stanza o un’abitazione, così da prevenire particolari disturbi o, alla lunga, seri danni alla salute.

Anche se Architecture of Radio non gode di particolari certificazioni, secondo lo studio svolto durante il periodo di sviluppo, riproduce con fedeltà le onde trasmesse da determinati apparecchi, le superfici o le pareti in cui rimbalzano, eventuali strumenti che possono disturbare la loro corretta diffusione e le zone in cui si incrociano di frequente.

Tutto ciò mediante un feedback visivo molto interessante e particolarmente curato, ma anche con degli effetti audio che aumentano in base all’intensità e la distanza dalle fonti che le emettono.

Architecture of Radio avrmagazine 2

Gli sviluppatori tendono a sottolineare che l’applicazione non ha il compito di misurare l’intensità delle onde, bensì unisce l’intrattenimento alle potenzialità sopra descritte.

Architecture of Radio è disponibile su App Store per iPhone e iPad.

Architecture of Radio
Developer: Richard Vijgen
Price: 2,99 €