Apple acquisisce il GPS di Coherent Navigation

Il servizio di mappe di Apple non sarà rinomato quanto l’offerta di Google, ma la casa di Cupertino, si è sempre dedicata, non senza qualche passo falso, al suo miglioramento. Il New York Times del 17 maggio ha confermato che le voci di un acquisto di Coherent Navigation, un azienda specializzata in dispositivi GPS di alta precisione e software dedicato, erano vere.

L'infrastruttura di iGPS
L’infrastruttura di iGPS

Uno dei settori di ricerca di Coherent Navigation era l’iGPS (High Integrity GPS), sistema che combina i tradizionali dati inviati dall’orbita geostazionaria con quelli, provenienti da satelliti posti più vicino alla terra, del provider di telecomunicazioni Iridium, per fornire informazioni più precise ed accurate, maggior integrità di segnale e migliore jam resistance.

Già da qualche tempo parecchi dipendenti di Coherent avevano iniziato a lavorare direttamente per Apple, incluso l’esperto tecnico nonché CEO dell’azienda Paul Lego, a cui recentemente si sono uniti i soci William Bencze and Brett Ledvina.

apple-maps-avrmagazine

Il sito dell’azienda era prima stato disattivato e poi, dal 30 aprile, punta direttamente sui server Apple. Non è ancora chiaro su cosa stia lavorando l’ex team di Coherent, se esista una specifica tecnologia sviluppata dall’azienda assorbita che interessa particolarmente Apple oppure debba semplicemente occuparsi di progetti già in corso di sviluppo. L’ex CEO di Coherent ha dichiarato di far parte della divisione mappe di Apple, mentre i due soci lavorano in posizioni analoghe in qualità di ingegneri.

apple-maps-avrmagazine

Coherent Navigation non è che l’ultima di una serie di acquisizioni, da parte della Mela, legati al settore mappe negli ultimi anni, fra cui Pin Drop, Locationary, WifiSLAM, Hopstop, Embark, e Broadmap. Apple ha continuato a implementare il suo servizio di mappe dopo il brusco abbandono, nel 2012, da Google Maps, con l’uscita di iOS 6. Con l’approssimarsi di Apple Worldwide Developers Conference 2015 è possibile che Cupertino stia lavorando a un profondo revamping delle mappe nel suo ecosistema.