App Trenitalia per iOS aggiornata

L’app Trenitalia per iOS, sviluppata dalla stessa azienda, è stata recentissimamente aggiornata alla versione 3.0.

Trenitalia applicazioni per iphone avrmagazine

Prima di vedere le nuove funzionalità riassumiamo brevemente le caratteristiche fondamentali dell’app che accompagna il cliente  dall’acquisto del biglietto fino al viaggio in treno.

Nella sezione “Acquisto biglietti” dell’app Trenitalia i clienti possono acquistare il biglietto per i loro viaggi. Essi possono selezionare le stazioni di partenza e arrivo dall’apposito elenco scrollabile. In questo elenco, con un tap sulla stella è possibile scegliere le proprie stazioni preferite o cancellare la preferenza.

È anche possibile utilizzare una delle ultime ricerche effettuate, salvate in ordine cronologico. Una volta selezionati tutti i parametri della tua ricerca,  sarà mostrato l’elenco delle soluzioni disponibili. Si potrà ordinare la lista delle soluzioni di viaggio per orario di partenza, di arrivo e durata.

Trenitalia applicazioni per iphone avrmagazine

Accanto ad ogni soluzione acquistabile viene mostrato in un riquadro rosso il miglior prezzo disponibile e i relativi punti cartafreccia. Per proseguire nell’acquisto occorre cliccare sulla freccia nel riquadro.

Nella sezione “I Miei Viaggi”  dell’app Trenitalia i clienti possono vedere i viaggi ancora da effettuare acquistati tramite l’utenza Trenitalia dal sito o tramite app. Per ognuno dei viaggi, essi hanno a disposizione le seguenti azioni: cambiare la prenotazione, chiedere il rimborso, inserire il viaggio in calendario e ricevere una notifica con il PNR ed i posti all’arrivo in stazione o un’ora prima del viaggio. Quest’ultima opzione è disponibile da iOS 5 e versioni successive.

Trenitalia applicazioni per iphone avrmagazine

Nella sezione “Stato del Treno” dell’app Trenitalia è possibile controllare l’andamento in tempo reale di un treno nella giornata in corso o i treni in partenza da una stazione.Nella sezione ” CartaFRECCIA” dell’app Trenitalia si possono controllare i dati relativi alla propria cartaFRECCIA associata all’utenza Trenitalia con il relativo estratto conto.

Nella versione 3.0.0 c’è stato un restyling grafico della precedente App Pronto Treno e nuovo branding (Trenitalia). Si posssono immediatamente visualizzare il miglior prezzo e i punti cartafreccia per ogni soluzione di viaggio. È possibile visualizzare e modificare tramite app viaggi acquistati su www.trenitalia.com e viceversa.

Trenitalia applicazioni per iphone avrmagazine

È possibile acquistare biglietti per viaggi con soluzioni con più treni in connessione, ossia viaggi con più treni Alta Velocità, o con treni Alta Velocità e treni Regionali e/o Altri Treni. È possibile eseguire il salvataggio delle ultime ricerche eseguite.

Si possono visualizzare i punti CartaFRECCIA, il saldo dei punti e l’estratto conto. Finalmente è stata introdotta la visualizzazione del tabellone dei treni in partenza da una determinata stazione, si possono acquistare biglieti di treni regionali per più passeggeri. Si possono inserire le informazioni di ogni passeggero. Si può pagare con PayPal. Attraverso una sezione dedicata esste la ossibilità di segnalare eventuali problemi o suggerimenti all’azienda.

Trenitalia applicazioni per iphone avrmagazine

Rispetto alla versione precedente l’applicazione risulta essere un po’ più macchinosa e, benché sia stato finalmente reso possibile l’acquisto tra sito internet e applicazione, la mancanza della compatibilità con il Passbook è molto fastidiosa. Sarebbe comodissimo usarlo per metterci il biglietto elettronico con gli aggiornamenti in tempo reale e poterlo controllare anche con l’Apple Watch. L’app è disponibile gratuitamente sull’App Store.