Aggiornare o non aggiornare ad iOS 7

Tra quattro giorni Apple rilascerà ufficialmente al pubblico iOS 7, il suo nuovo sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod Touch caratterizzato da un rifacimento grafico pesantemente distaccato dalle precedenti versioni e da circa 200 nuove funzioni pensate per alleggerire la politica restrittiva per cui si caratterizzava il SO. Detto ciò…aggiornare o non aggiornare ad iOS 7?

ios7-aggiornare-o-non-aggiornare-ad-ios7-1-avrmagazine

Per esperienza ho capito che, se si possiede un dispositivo non in linea con i nuovi standard imposti da Apple e quindi in via di esclusione dal catalogo, la scelta migliore è non aggiornare al nuovo SO. Avremo infatti, un dispositivo esponenzialmente più lento, incapace di fluidificare le animazioni di sistema e vittima di numerosi lag e crash sia nella navigazione sia nella gestione delle app un po’ più complesse. Inoltre, per diverse strategie di marketing, non avremo tutte le funzionalità che caratterizzano il SO, quindi a mio avviso l’aggiornamento in questi casi è una perdita di tempo.

ios7-aggiornare-o-non-aggiornare-ad-ios7-2-avrmagazine

Aggiornate tranquillamente ad iOS 7 se avete come chiodo fisso la voglia di utilizzare la nuova grafica o le nuove funzionalità proposte e se i vostri dispositivi non sono considerati datati, anche se compatibili, di qualche anno.

Andando al sodo, analizziamo i singoli casi:

  • iPad 2, iPhone 4 – due dispositivi in via di esclusione dal catalogo e dalle prestazioni hardware che, seppur al top, non ritengo ottimali per la gestione di iOS 7 – Non aggiornare;
  • iPhone 5, iPhone 4s e iPod Touch di 5 gen, iPad 3, iPad Mini e iPad 4, consigliato l’aggiornamento vista la presenza di condizioni hardware ottimali e di funzioni software che possono fare la differenza e che non sono state escluse a priori dalle politiche di marketing- Aggiornate tranquillamente.

Naturalmente tale giudizio rispecchia la mia esperienza, quindi non vuole dettare alcun obbligo.