Adblock Plus browser per iOS e Android

I produttori del popolare software di blocco delle pubblicità hanno appena rilasciato un browser standalone per i dispositivi iOS, Adblock Plus browser.

Adblock Plus browser per iOS e Android
Adblock Plus browser per iOS e Android

Adblock Plus browser esce anche nella prima versione ufficiale per Android, dopo l’uscita della versione beta avvenuta lo scorso mese di maggio, ma finora non era mai stato disponibile sull’App Store.

L’azienda lo sta promuovendo soprattutto come un’app capace di bloccare annunci pubblicitari nel corso della navigazione di pagine web online, ma in realtà offre anche altre funzionalità, fra cui la protezione da malware, il risparmio della batteria e il salvataggio di dati.

Gli utenti possono bloccare tutti gli annunci pubblicitari o creare elenchi di siti in cui la pubblicità è consentita.

Adblock-Plus-Browser-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Il tempismo di uscita di Adblock Plus browser è sincronizzato con la presentazione di questa sera di iOS 9 da parte di Apple, quando sarà comunicata la data del lancio.

Infatti con iOS 9 Apple permetterà per la prima volta le funzionalità di blocco della pubblicità sugli iPhone e gli iPad.

Adblock-Plus-Browser-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

Finora chi avesse voluto bloccare le pubblicità avrebbe dovuto effettuare il jailbreak dei loro dispositivi iOS per poter installare dei software di blocco della pubblicità sui propri dispositivi iOS.

Con l’avvento della nuove app News integrata in iOS 9, che promette articoli giornalistici ottimizzati per i dispositivi mobile e veloci da caricare da una miriade di fonti, per la cui pubblicità Apple ha promesso agli editori l’intero ricavo derivato dagli annunci pubblicitari negli stessi articoli.

Adblock-Plus-Browser-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

Con la contemporanea presenza di software che blocca le pubblicità queste premesse potrebbero rivelarsi meno allettanti per gli editori. Tuttavia aziende come Adblock Plus si difendono sostenendo di lavorare unicamente per migliorare l’utilizzo dei dispositivi mobili da parte degli utenti. Il co-fondatore dell’azienda Till Faida ha dihiarato in un comunicato stampa:

È stato molto importante per noi essere stati in grado di fornire la nostra app agli utenti di iOS che sempre di più navigano su dispositivi mobili. Con la diffusione raggiunta da una piattaforma come iOS in luoghi come gli Stati Uniti abbiamo ritenuto fondamentale la possibilità di essere presenti sull’App Store. Ringraziamo Apple per aver collaborato a questo progetto e aspettiamo con impazienza l’uscita del nuovo iOS 9 che offirà agli sviluppatori nuovi strumenti di blocco della pubblicità.

Le app sono scaricabili gratuitamente dall’App Store e dal Google Play Store.

Adblock Browser rapido, sicuro
Adblock Browser rapido, sicuro
Developer: eyeo GmbH
Price: Free

‎Adblock Browser
‎Adblock Browser
Developer: Eyeo GmbH
Price: Free