ABBYY FineScanner è la famosa applicazione per iPhone e iPad che permette la scansione di file cartacei, documenti o libri, mediante la fotocamera e speciali tecnologie proprietarie per il riconoscimento rapido dei bordi, del testo e delle immagini.

FineScanner applicazioni per iphone avrmagazine 2

In poche parole, l’applicazione sostituisce i classici scanner, con funzioni create ad hoc per rilegare in un unico documento più pagine catturate in successione o per creare dei file multimediali da condividere con altre applicazioni installate sul dispositivo.

ABBYY FineScanner include, inoltre, la possibilità di trasformare il testo ‘catturato’, inserendolo all’interno di un documento modificabile che può essere gestito dalla stessa applicazione o trasferito in una seconda soluzione disponibile sul device.

Con l’ultimo aggiornamento, gli sviluppatori introducono la nuova tecnologia BookScan, capace di migliorare il riconoscimento dei bordi, dei testi e delle pagine di qualsiasi libro, così da effettuare scansioni in rapida successione senza agire manualmente sui parametri di scatto.

FineScanner applicazioni per iphone avrmagazine 1

 

Attiva semplicemente la modalità Libro nella tua fotocamera e scatta fotografie delle pagine adiacenti del libro. BookScan divide le pagine adiacenti in due immagini separate e corregge eventuali distorsioni e difetti di illuminazione. Il programma provvede quindi a raddrizzare eventuali linee deformate come se si premesse il libro contro il vetro di uno scanner convenzionale. Richiede una connessione a Internet attiva ed è disponibile solo per gli utenti con account premium.

Per ottimizzare il processo di modifica, abbiamo optato per un design più semplice e ridotto il numero di passi richiesti per completare un’operazione.

L’applicazione è disponibile su App Store per iPhone e iPad. Sono richiesti degli acquisti in-app per utilizzare alcune funzioni.