2Do: la migliore app per prendere note e impegni su iOS

2Do è un’applicazione per iPhone e iPad sviluppata da Guided Ways Technologies, che porta probabilmente il miglior strumento per la creazione di note su iOS.

2do2-app per ios-avrmagazine

Di sistema, su iOS, troviamo l’applicazione dedicata alle note e quella dei promemoria, queste permettono di avere a disposizione funzioni di base e immediate per l’utente medio. Nel caso in cui vogliamo qualcosa di più completo e che integri funzioni avanzate e vari servizi di cloud e protezione dobbiamo assolutamente provare 2Do, dalla quale difficilmente riusciremo a fare a meno una volta provata.

Al primo avvio ci verranno illustrate le caratteristiche e tutte le operazioni che si possono effettuare, successivamente entreremo immediatamente nell’area di lavoro, da cui, in alto a sinistra, possiamo effettuare una ricerca nel caso in cui abbiamo varie voci, con il pulsante invece posto a destra con il simbolo “+” possiamo creare un nuovo evento, nota o promemoria; questi possono avere una scadenza, vi potremo assegnare un’etichetta e impostare un promemoria con avviso, oltre che ad aggiungere allegati e la posizione tramite la localizzazione del dispositivo.

2do4-app per ios-avrmagazine

Effettuando uno swipe dal bordo sinistro verso il centro si aprirà il menu nel quale ci sono le varie categorie, gli elenchi da noi creati, le liste intelligenti. In basso c’è il pulsante “+” con il quale creare un nuovo elenco e quello per accedere alle impostazioni, altro punto di forza di questa applicazione.

2do3-app per ios-avrmagazine

Una volta entrati in queste infatti troveremo una miriade di voci che ci permetteranno di personalizzare al massimo l’app e di settarla in base alle nostre esigenze. La prima cosa che troviamo è la possibilità di scegliere l’area di lavoro in cui si aprirà l’app, il giorno in cui inizia la settimana e scegliere il servizio di sincronizzazione tra quelli supportati (Dropbox, Toodledo, Reminders, Fruux, Yahoo! Calendar o un server CalDAV personalizzato), e decidere se effettuarla automaticamente.

Sempre dalle impostazioni possiamo personalizzare graficamente il programma, impostare la lingua e le notifiche, inoltre nella privacy possiamo impostare un codice di sblocco ed utilizzare successivamente il TouchID del nostro dispositivo per effettuare l’operazione più velocemente. Infine possiamo lasciare una recensione sullo store, seguire il tutorial e accedere alle info sugli sviluppatori.

2do5-app per ios-avrmagazine

Come detto in precedenza questa può essere definita la migliore applicazione nel suo campo e gli sviluppatori sono davvero sempre al lavoro per migliorarla, cosa che si può notare anche dall’uso delle nuove API messe a disposizione da Apple con il supporto al TouchID e ai widget, infatti, grazie all’ultimo aggiornamento, possiamo inserire un widget nel Centro Notifiche del nostro dispositivo iOS.

2do6-app per ios-avrmagazine

2Do è disponibile su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch.