YouTube per Android aggiornata

YouTube per Android sta ricevendo in queste ore un importante aggiornamento che rinnova decisamente l’interfaccia utente, permette la corretta visualizzazione dei  filmati ripresi verticalmente e integra degli strumenti di editing nuovi di zecca.

Youtube per Android
Youtube per Android

La versione 10.28.59 dell’app YouTube per Android non prevede più l’utilizzo del classico menu introducendo invece una nuova interfaccia a schede che rende più semplice raggiungere e impiegare le funzioni principali dell’applicazione.

Le quattroschede della nuova interfaccia di YouTube per Android sono Home, Di tendenza, Iscrizioni e Account.

Youtube-per-Android-avrmagazine-2

La scheda Home mostra i video e i filmati consigliati agli utenti in base alla propria cronologia di visione, così come alcuni video provenienti dai canali a cui si è iscritti e video musicali selezionati.

La scheda Di tendenza mostra i video attualmente più visti nella regione di Youtube alla quale si è deciso di appartenere. Noi abbiamo, ovviamente, di default l’Italia.

Youtube-per-Android-avrmagazine-3

La scheda Iscrizioni mostra i video più recenti nei canali ai quali si è iscritti e un’interfaccia attraverso la quale è possibile navigare nelle proprie iscrizioni ai canali.

La scheda Account mostra la propria cronologia di visione, le proprie playlist, le informazioni sul proprio account, l’impostazione delle notifiche e i video nella sezione Guarda più tardi. a questa scheda è anche possibile caricare sul sito un filmato dal proprio dispositivo Android.

Youtube-per-Android-avrmagazine-5

Tutte queste opzioni e funzionalità erano, nella versione precedente di YouTube per Android, nascoste nel menu laterale a scomparsa, che è stato uno degli elementi di design di Google più apprezzati durante lo scorso anno.

Sarà dunque interessante vedere il ritorno di una delle più importanti app dell’ecosistema di Mountain View all’interfaccia a schede. Si tratta certo di un fatto curioso, ma non inaspettato, stante la nota incostanza di Google nelle proprie scelte stilistiche.

Youtube-per-Android-avrmagazine-6

In aggiunta alla rivisitazione dell’interfaccia, adesso sarà possibile editare i video con maggiore semplicità, applicando filtri e persino aggiungere della musica alle proprie realizzazioni video amatoriali, proprio dentro l’applicazione.

L’interfaccia dell’editing è più facile e più intuitiva: l’aggiunta di un filtro è tanto semplice quanto fare un tocco sull’icona e scegliere fra le numerose opzioni.

Youtube-per-Android-avrmagazine-7

Per quanto riguarda la musica, è possibile scegliere da una selezione di pezzi suggeriti, raggruppati per genere e categoria, oppure decidere di caricare un brano dal proprio dispositivo.

Quest’ultima opzione è veramente un’importante passo in avanti per quanto riguarda le funzionalità di YouTube per Android, e possiamo già prevedere che molti registi in erba se ne avvantaggeranno nel prossimo futuro.

YouTube per Android v. 10.28.59 è disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Come sempre il roll out puù impiegare un paio di giorni a raggiungere tutti gli utenti. Il nostro LG Pro Lite redazionale lo ha ricevuto questa mattina.

YouTube
YouTube
Developer: Google LLC
Price: Free