Se nomino Koushik Dutta molti di voi pensano a AllCast, Helium ovvero applicazioni di successo nel Play Store. Oggi dopo un periodo di inattività lo storico membro del team Cyanogen Mod torna in azione svelando Vysor in versione beta.

Vysor-applicazioni per android-avrmagazine-2

Vysor

Vysor è un’estensione per Google Chrome che permette il mirroring dello schermo in maniera attiva per i dispositivi Android. E nonostante si tratti ancora di una versione beta, le prestazioni sono più che soddisfacenti.

Ma come funziona? Vysor opera tramite ADB (Android Debug Bridge) il che implica una connessione diretta tramite cavo tra il dispositivo Android e il PC o Mac. Esiste la possibilità di utilizzare ADB wireless ma il funzionamento non è garantito.

Vysor-applicazioni per android-avrmagazine-3

Per chi non sapesse il significato di mirroring attivo dello schermo, questo permette di interagire attivamente sullo schermo del PC e controllare tramite il cursore del mouse l’intera interfaccia del dispositivo Android. Potrete quindi ad esempio rispondere ad un messaggio WhatsApp, avviare una chiamata, aggiungere un promemoria e addirittura giocare (quest’ultima funzione vi consigliamo di utilizzarla solamente con giochi dal gameplay semplice).

Non è sicuramente la prima volta che Koushik Dutta si lancia in progetti dedicati al mirroring Android, ma questa volta con la presenza di una connessione cablata potrebbe essere finalmente la volta buona.

Al momento Vysor si trova in fase di beta testing, potete scaricare l’estensione tramite questo link nel Chrome Web Store e provare immediatamente il suo funzionamento. Dutta ha inoltre promesso un’applicazione nativa per Android che verrà rilasciata nel Play Store prossimamente che consentirà la messa a punto del collegamento tramite vari settaggi.

Nel video in basso trovate una panoramica su Vysor