SoundHound sfida Siri

Hound non è di certo un cane da salotto, in inglese significa “segugio” e la ricerca è la sua ragione di essere.

Inoltre potrebbe anche diventare la nuova applicazione di ricerca vocale per eccellenza, progettata inizialmente nell’universo Android, ma con la prospettiva di sbarcare anche su iOS, dallo stesso team che ha lavorato su SoundHound, noto ai più come la migliore alternativa a Shazam.

hound-avrmagazine

I primissimi esperimenti sul linguaggio naturale condotti dal team di SoundHound risalgono a ben prima dello sviluppo del’app di riconoscimento musicale e alla messa in commercio degli smartphone, ma il fondatore di SoundHound, Keyvan Mohajer, ha riconosciuto, parlandone con Wired, che, se Hound è stato progettato per portare a termine le ricerche i tempi inferiori a quelli impiegati dalle applicazioni concorrenti, lo si deve proprio grazie alle esperienze accumulate dalla ricerca sul riconoscimento musicale in questi ultimi anni.

Martedi 2 giugno è stata lanciata una versione beta per Android sul Google Play Store con l’intento di farlo diventare l’ideale assistente di navigazione per le ricerche più varie. Gli sviluppatori potranno integrare la tecnologia di ricerca di Hound nelle loro applicazione grazie al rilascio di un’API dedicata.

Lo scaricamento sul Google Play Store non avviene automaticamente, ma occorre compilare un form di richiesta e solo se ci si collega a questo indirizzo dagli USA o tramite un IP americano.

Diversamente da altri assistenti come Siri, Google NowCortana, Hound impiegherebbe un sistema di riconoscimento vocale molto più sofisticato, capace di integrare nello stesso procedimento sia la fase di riconoscimento vocale sia quella semantica, in una maniera molto simile a quella usata dal cervello umano.

hound-avrmagazine

 

In questo modo l’applicazione può “capire” il parlante, eliminando i tempi morti di attesa, iniziando la ricerca fin da quando è stato espresso l’argomento generale dell’enunciato e restringendo gli ambiti della ricerca nella misura in cui vengono aggiunti nuovi elementi.

Si tratta del cosiddetto speech to meaning, contrapposto al classico speech to text universalmente usato finora.

Anche nel campo delle partnership Hound sembra avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza. Pare infatti che, rispetto ai 22 domini di ricerca a cui può accedere Siri, Hound ne possa accedere fino a 50. Questa particolarità lo rende capace di effettuare ricerche sempre più complesse.

 

SoundHound Chat AI App
SoundHound Chat AI App
Developer: SoundHound Inc.
Price: To be announced