XBOX iR Remote: controlliamo la console Microsoft con Android

I nuovi dispositivi Android presentati recentemente hanno riportato on board una tecnologia che non veniva più utilizzata su smartphone o tablet, stiamo parlando ovviamente della porta infrarossi, con la sua implementazione le case produttrici e gli sviluppatori hanno cominciato a sviluppare applicazioni per il controllo remoto di TV e apparecchi domestici, l’app di cui parliamo fa proprio questo, è sviluppata da Newdroid, si chiama XBOX iR Remote e la troviamo su Google Play per smartphone e tablet Android.

XBOX iR Remote per Android è un’applicazione tramite la quale controllare la console Microsoft con dispositivi Samsung quali Samsung Galaxy S4, Note 8 e Tab 2, al momento i device HTC non sono supportati ma gli sviluppatori stanno lavorando per implementarli al più presto.

unnamed

Con questa semplice app possiamo ad esempio controllare la riproduzione di un DVD inserito all’interno della console o di un supporto multimediale con Windows Mediacenter.

Per il funzionamento non è richiesto ovviamente nessun hardware esterno visto che sfrutta le caratteristiche di quei dispositivi nei quali è presenti la porta infrarossi, nel caso in cui non funzioni su un determinato dispositivo potrebbe significare di non avere l’hardware necessario. Comunque l’utente viene esortato a contattare gli sviluppatori nel caso in cui vengano riscontrati degli errori, in modo da correggerli e sistemali rendendo l’applicazione più stabile e completa.

unnamed-1

XBOX iR Remote è disponibile su Google Play al prezzo di 0,75 € per tutti i dispositivi Android.