RC Lap Telemetry: app Android per i possessori di modellini di auto

Su Google Play abbiamo trovato un’applicazione dedicata ai possessori di automodelli a scoppio ed elettrici, è rivolta sia ad appassionati che a professionisti, si chiama RC Lap Telemetry ed è disponibile per smartphone e tablet Android; vediamo insieme come si presenta.

RC Lap Telemetry per Android è l’applicazione dedicata ad appassionati e professionisti che hanno modellini di auto a scoppio o elettriche, in pratica servirà per misurare secondo per secondo ogni giro di pista effettuato. Infatti, utilizzando la fotocamera del dispositivo come un sensore di movimento, terrà la conta del giro alla minima variazione.

rc lap telemetry 2-applicazione-android-avrmagazine

In base alla luminosità esterna potremo regolare anche la sensibilità della fotocamera. Alcune caratteristiche rendono l’applicazione unica, come il fatto che verrà utilizzato solo lo smartphone in nostro possesso senza il bisogno di sensori, non necessita di installare trasponder sul modellino.

Per l’uso corretto di RC Lap Telemetry per Android bisogna seguire degli accorgimenti, il dispositivo deve essere completamente fermo, non ci devono essere ombre nel rettilineo per l’arrivo, man mano che aumenta la luminosità ambientale si deve diminuire la sensibilità della fotocamera.

rc lap telemetry-applicazione-android-avrmagazine

Oltre che a misurare ogni giro e fungere da cronometro di gara, l’app calcolerà la velocità media di ogni giro, farà una sintesi vocale, potremo abilitare il flash ad ogni passaggio sul traguardo, potremo creare una scheda sul tracciato ed inviare i risultati tramite e-mail.

Lo sviluppatore consiglia degli step per un risultato migliore e noi ve li riportiamo di seguito:

  • Step 1: creazione della scheda del tracciato;
  • Step 2: creazione della scheda del modello;
  • Step 3: effettuare una calibrazione della fotocamera.

RC Lap Telemetry è disponibile su Google Play al prezzo di 2,49 € per tutti i dispositivi Android.