PeakFinder: troviamo le montagne intorno a noi su iOS

PeakFinder è un’applicazione per Android, iPhone e iPad sviluppata da Fabio Soldati, con la quale potremo scoprire le montagne intorno a noi.

peakfinder-app per android e ios-avrmagazine

Per quanto il titolo possa ingannare questa applicazione fa proprio questo, ci mostra in tempo reale le montagne che si trovano intorno a noi grazie all’uso della nostra posizione GPS, inoltre sfruttando la bussola indicata potremo muovere il nostro dispositivo in qualsiasi direzione e sull’app ci verrà mostrata in tempo reale la cima che stiamo osservando.

Nella schermata principale, che poi è quella in cui viene mostrato il panorama, troviamo alcuni pulsanti posti agli angoli dello schermo. In alto a sinistra c’è quello tramite il quale ricercare un punto di osservazione navigando tra alcune categorie quali lista montagne, vette circostanti, carta (online), inserimento coordinate e preferiti. Sempre a sinistra ma in basso c’è il pulsante con il quale ricollocare la visualizzazione nella nostra posizione attuale sfruttando appunto il GPS.

peakfinder2-app per android e ios-avrmagazine

In alto a destra è presente un indicatore tramite il quale ci verrà mostrato in quale direzione stiamo guardando (punti cardinali), che una volta premuto ci permettere di utilizzare o meno l’accelerometro del nostro dispositivo Android o iOS.

peakfinder3-app per android e ios-avrmagazine

Per concludere, in basso a destra troviamo il tasto info con il quale potremo accedere all’area delle impostazioni, dalle quali possiamo inoltre consultare le coordinate del punto di osservazione utilizzato e condividerlo. In più si può controllare il livello di copertura attuale, con la possibilità di scaricare nuove aree geografiche e accedere alla sezione info e aiuto per consultare il manuale o richiedere supporto.

peakfinder4-app per android e ios-avrmagazine

L’applicazione è davvero ben fatta e curata nei minimi particolari. Perfetta non solo per chi effettua escursioni, ma anche per coloro che magari sono in viaggio e spinti dalla curiosità vogliono scoprire i nomi e l’altitudine dei monti che li circondano.

PeakFinder è disponibile su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch e su Google Play per Smartphone e Tablet Android.

PeakFinder AR
PeakFinder AR
Developer: Fabio Soldati
Price: 5,49 €

PeakFinder AR
PeakFinder AR
Developer: Fabio Soldati
Price: 4,69 €