My APKs Pro: facciamo copie delle nostre APK su Android

Come sappiamo le applicazioni e i giochi per Android si identificano con il formato .apk, quando cambiamo dispositivo o semplicemente eseguiamo un ripristino senza aver effettuato un backup con programmi specifici, dobbiamo riscaricare ed installare da zero le nostre app; l’applicazione che vi descriviamo in questo articolo ci permetterà di effettuare una copia di quelle presenti sul nostro device Android senza successivamente passare per internet eliminando quindi i tempi per il download; l’applicazione è sviluppata da Francesco Pellone, si trova su Google Play e si chiama My APKs Pro.

my apks pro 2-applicazione-android-avrmagazine

Come detto in precedenza My APKs Pro per Android permette di creare una copia di tutte le nostre applicazioni presenti sul nostro smartphone o tablet Android per poi installarle dopo un ripristino senza doverle scaricare di nuovo da internet e perdere così tempo. L’applicazione a differenza di molte altre non richiede i permessi di root, quindi la possono praticamente utilizzare tutti, anche coloro che non vogliono rischiare effettuando procedura di root del proprio dispositivo.

my apks pro-applicazione-android-avrmagazine

Un interessante aspetto di questa applicazioni per Android è la capacità di generare un report di base o anche dettagliato di ogni singola applicazioni e assegnare un link al market. Inoltre grazie alla funzione di auto-backup, nel caso in cui ci siano aggiornamenti di un’applicazione, My APKs Pro salverà la nuova versione eliminando quella precedente senza che l’utente debba intervenire.

Da sottolineare comunque che visto che l’app non usa i privilegi di root, non salva i dati e configurazioni delle applicazioni ma solo il file apk per una successiva installazione a partire da zero. Tra le funzioni interessanti troviamo quelle per lanciare un’app, aprire la pagina Google Play dell’applicazione selezionata e avere accesso ad un gran numero di impostazioni per adattare l’app alle nostre esigenze.

My APKs Pro è disponibile su Google Play al prezzo di 1,99 € per tutti i dispositivi Android.