Google Play Edicola, i dettagli del nuovo servizio made in Big G

Google, nel tentativo di uniformare la sua offerta multimediale, lancia Play Edicola, una nuova applicazione per dispositivi Android che racchiude le news di blog, giornali e network online.

google-play-edicola-applicazioni-android-3-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Disponibile nel 2014 anche su iOS, l’applicazione va a sostituire le funzionalità di Google Currents e a proporci in un unica interfaccia migliaia di pubblicazioni (gratuite e a pagamento) e tutte le news provenienti dai siti/blog di nostro interesse.

google-play-edicola-applicazioni-android-2-avrmagazine

Avviata Play Edicola noteremo una time line semplice e minimale, molto simile a quella adottata su Google Now, un tasto di ricerca in alto a destra e un menu a scomparsa che organizzerà le categorie, le nostre iscrizioni, i segnalibri e le notizie che man mano dovremo leggere.

google-play-edicola-applicazioni-android-1-avrmagazine

Per l’aggiunta di un nuovo network, potremo o ricercarlo tramite il campo sopracitato o sfruttare le categorie che andranno a suddividere i siti e i giornali online per tipologia.

google-play-edicola-applicazioni-android-avrmagazine

Tutte le news verranno riadattate in una struttura semplice e ben organizzata, in cui non mancano le immagini, le specifiche sul network consultato e i tasti per la condivisione. Infine tutte le sezioni potranno essere sfogliate tramite degli swipe verso destra o sinistra, quindi la navigazione risulta abbastanza semplice ed intuitiva.

Conclusioni

L’app è complessivamente fluida e ben organizzata. Non lasciatevi ingannare dal nome, infatti non ha nulla a che fare con l’app Edicola introdotta da Apple su iOS.

Google Play Edicola è disponibile su per smartphone e tablet Android. Verrà rilasciata nel 2014 anche per iPhone e iPad.

Google News
Google News
Developer: Google LLC
Price: Free