Google Maps disponibile in Offline

Google ha annunciato, tramite comunicato ufficiale, la disponibilità su Android della navigazione offline, funzione che permette la consultazione di una mappa durante la guida e la navigazione verso una località, mediante un sistema completamente offline.

Google maps offline avrmagazine 2

L’applicazione non scaricherà l’intera mappa di un paese o stato, bensì creerà una copia sul dispositivo dell’area interessata, in modo tale da poter essere consultata anche durante i momenti in cui non si vuole incidere sulla connessione dati.

Per effettuare il download della mappa basta uno zoom sull’area interessata e confermare la copia delle informazioni con la voce apposita disponibile nel menu dell’applicazione.

Google Maps scaricherà, quindi, i dati contrassegnati, fornendo all’utente tutto il necessario per il raggiungimento di una determinata località e la visualizzazione delle informazioni relative tutte le attività commerciali presenti, come gli orari di apertura o di chiusura e le recensioni.

Google maps offline avrmagazine 1

A differenza della funzione implementata nella precedente versione dell’applicazione, quindi, è possibile consultare ogni aspetto della mappa, in modo tale da avere un’esperienza d’utilizzo simile alla versione online.

L’aggiornamento include molte novità minori inerenti la stabilità e le prestazioni del servizio, mentre verrà segnalato su tutti i dispositivi Android che includono la versione di Google Maps compatibile.

Google Maps
Google Maps
Developer: Google LLC
Price: Free