Chrome Remote Desktop, controllo remoto di PC e Mac da Android

Google ha recentemente rilasciato Chrome Remote Desktop, un‘applicazione per smartphone e tablet Android che permetterà il controllo remoto di un qualsiasi Pc o Mac.

chrome-remote-desktop-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

L’applicazione complessivamente è semplice e veloce da configurare, richiederà un apposito client da istallare su Chrome Desktop e disponibile tramite lo store integrato nel Chrome Web Store (Link). Questo, oltre a mettere in rete il nostro dispositivo, è abbastanza leggero (circa 23 Mb), permetterà la configurazione di alcuni parametri relativi la connessione che andremo ad instaurare e l’accesso ad un secondo computer che utilizza lo stesso software. Bisogna precisare che l’app in questione ci fornirà un ulteriore pacchetto da scaricare, ovvero il vero client che permetterà la connessione remota.

chrome-remote-desktop-applicazioni-iphone-avrmagazine

Parlando della connessione tra i due dispositivi e delle funzionalità che potremo sfruttare, i vari device dovranno essere connessi con lo stesso account, dovremo abilitare un pin che autorizzerà la connessione e mantenere attive tutte le opzioni di controllo remoto che ci verranno chieste di configurare al momento dell’istallazione.

chrome-remote-desktop-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Il controlli sono i classici, ovvero verrà duplicato il display e con delle semplici gestures touch potremo muovere le finestre ed interagire con i vari elementi del sistema controllato.

Chrome Remote Desktop è disponibile gratuitamente sul Google Play Store per smartphone e tablet Android.

Chrome Remote Desktop
Chrome Remote Desktop
Developer: Google LLC
Price: Free