Portal app per Android sposta file da PC a telefono

Pushbullet, sviluppatore dell’app multipiattaforma che permette la trasmissione diretta di file e notifiche dal dispositivo mobile al desktop, il 16 giugno ha fatto uscire Portal, una nuova app dedicata esclusivamente al trasferimento di file, che per il momento è disponibile solo su Android.

portal applicazioni per android avrmagazine

Portal è progettata per spostare più agevolmente i file, anche di grandi dimensioni, fra desktop e smartphone impiegando, a differenza di Pushbullet, la connessione Wi-Fi di casa.

Occorre sottolineare che entrambi i dispositivi devono essere connessi allo stesso wireless casalingo, mentre Pushbullet, che carica e scarica i file sul proprio server non ha questa limitazione.

Tuttavia, proprio perché il passagio avviene direttamente fra i dispositivi, i tempi di trasferimento sono estremamente rapidi, consentendo anche la gestione contemporanea di molteplici file. Il servizio è fornito senza limitazione del numero di file trasferiti.

Vediamo ora come si utilizza Portal: dopo averlo scaricato dal Google Play Store e averlo installato sul proprio dispositivo mobile occorre visitare portal.pushbullet.com. A questo punto basta fare la scansione con la fotocamera dello smartphone del codice QR presente sulla pagina web per connettere automaticamente i due dispositivi. Logicamente sia il PC sia lo smartphone devono avere il Wi-Fi attivato.

 

portal applicazioni per android avrmagazine

Dopodiché non si deve far altro che trascinare sulla pagina web il file da trasferire sul telefono e il gioco è fatto. Le immagini trasferite con Portal sono automaticamente salvate nella galleria fotografica dello smartphone. Sui dispositivi che hanno installato Android 5.0 Lollipop o versioni più recenti è anche possibile salvare i file sulla scheda micro SD rimovibile .

L’app permette di selezionare, aprire e condividere i file appena trasferiti oppure, se si preferisce, si può navigare nei trasferimenti all’interno del file system del proprio smartphone.

Se è vero che esistono diverse app di trasferimento per Android, come FilepushFiledrop, è altresì vero che Portal non necessita l’installazione di alcuna applicazione sul desktop o di estensioni sul browser, ma è sufficiente collegarsi con la pagina portal.pushbullet.com.

Eventualità molto utile nel caso si sia fuori casa e si debba estrarre un file o un’intera cartella da un computer di amici o colleghi. La riservatezza è garantita, dal momento che i file non risiedono mai su server esterni, ma transitano unicamente sulla rete locale.

 

portal applicazioni per android avrmagazine

L’unico difetto riscontrabile è l’impossibilità di trasferire file dallo smartphone al desktop. La versione per Android di Portal è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. La versione per iOS è in fase di elaborazione.

Portal - WiFi File Transfers
Portal - WiFi File Transfers
Developer: Pushbullet
Price: Free