Play Books per Android aggiornato

Un paio di gorni fa è uscita la versione 3.5 dell’app Play Libri per Android. Chi usa frequentemente quest’app  noterà immediatamente due cambiamenti visivi.

Play Libri applicazioni per android avrmagazine

Vediamo subito quali sono: innanzitutto l’interfaccia utente “Leggi ora”, la schermata che viene lanciata di default dall’app Play Libri per Android, adesso mostra i libri recenti in uno slide orizzontale, invece della griglia che c’era in precedenza, e ci sono anche dei collegamenti “acquista” per tutti i libri di cui si è scaricata l’anteprima.

La modifica più evidente è stata quella, appena introdotta, che riguarda un nuovo modo di scoprire libri che potrebbero piacere. Ecco come si presenta: questa nuova funzione è accessibile dall’interfaccia utente “Leggi ora” facendo scrolling verso il basso.

Play Libri applicazioni per android avrmagazine

La schermata “Dicci che cosa ti piace leggere” offre una scelta di letture secondo le preferenze che si sono inserite nella schermata precedente, la maggior parte sono campioni, che si possono compulsare per decidere se acquistare o meno.

sinistra, vecchia - destra, nuova
sinistra, vecchia – destra, nuova

Play Libri per Android  sono state apportate altre modifiche , ma sono talmente leggere che, guardando la versione vecchia e la versione nuova a confronto,  è difficile poterle distinguere con precisione. Le modifiche alla schermata della biblioteca riguardano soprattutto la coerenza, con la barra di navigazione che non straborda più nel contenuto principale e ha aggiunto alcune ombreggiature di material design.

Play Libri applicazioni per android avrmagazine

Le immagini dei libri illustrati vengono ora mostrate più ingrandite, benché ciò origini una pixellatura non proprio gradevole, dal momento che la risoluzione delle immagini in molti e-book è piuttosto bassa. Qui e là vi sono alcune altre modifiche di scarso rilievo. C’è anche la possibilità di sincronizzare le note e i segnalibri con Google Drive.

Play Libri 5

L’uscita del changelog, che traduciamo qui, riassume tutte le nuove funzionalità, grandi e piccole:

CHE COSA C’È DI NUOVO

  • “Leggi ora” ha un nuovo aspetto
  • Si può girare una pagina anche quand’è ingrandita
  • Opzione di adattamento in larghezza per vedute a tutto schermo orizzontale, ottimo per i fumetti
  • I documenti scaricano non tornano più alla copertina di default
  • Miglioramenti di stabilità e di prestazioni

Play Libri applicazioni per android avrmagazine

L’app è disponibile su Google Play Store. Il roll out è in corso. Per chi non l’avesse ancora ricevuto e volesse scaricare l’APK questo è il link

Fonte | Android Police