Nintendo smentisce il futuro impiego di Android

I fan di Android e di Nintendo devono probabilmente rassegnarsi. Diversamente da quanto anche AVRmagazine aveva riportato ieri, la casa giapponese non avrebbe affatto intenzione di utilizzare la tecnologia del robottino verde.

nintendo-nx6-avrmagazine

Nintendo ha smentito una notizia apparsa ieri secondo cui l’azienda nipponica sarebbe stata in procinto di sviluppare, basandosi sul sistema operativo di Android, il segretissimo progetto della console di nuova generazione che è stata denominata in codice “NX”.

Un portavoce di Nintendo, rispondendo ad alcune indiscrezioni sull’argomento avanzate del quotidiano finanziario giapponese Nikkei Shimbun e provenienti da persone informate sul business plan della casa di Kyoto, ha smentito categoricamente che l’azienda stia pianificando di impiegare una versione modificata del sistema operativo di Google nella nuova console Nintendo NX.

Il comunicato di smentita emesso dal produttore giapponese è stato diffuso dal quotidiano finanziario newyorchese Wall Street Journal.

nintendo-nx6-avrmagazine

Sebbene il Nikkei Shimbun sia il più autorevole quotidiano finanziario del Sol Levante, il suo resoconto a proposito della console con il cuore androidiano è stato pubblicato più sotto forma di editoriale, attribuito a una singola fonte anonima, che non come una vera e propria notizia giornalistica, confermata e affidabile.

 

Anche se l’origine di questo rumor non fosse, come pare, molto fondata,  Nintendo, prima della release ufficiale che è prevista solo per il prossimo anno, avrebbe comunque tutto il tempo per cambiare idea.

nintendo-nx6-avrmagazine

Inoltre, bisogna anche sottolineare la cautela usata dal portavoce di Nintendo nel pesare attentamente le proprie parole che, tradotte letteralmente, suonano così: “Non c’è verità nel report che afferma che noi stiamo pianificando di adottare Android per l’NX.”

Può darsi, quindi, che Nintendo “non” stia ancora pianificando, ma solo “considerando” di utilizzare Android, magari in un altro progetto che non è denominato NX.