Inputting+ tastiera per Android Lollipop

Le tastiere alternative sono disponibili su Android da molto tempo, ma la maggior parte non è dotata degli strumenti che si è abituati ad utilizzare su piattaforme desktop.

Inputting+ su Facebook e Google Keep
Inputting+ su Facebook e Google Keep

Inputting+ per Android Lollipop 5.0 e versioni successive permette di annullare e ripetere le digitazioni e persino di sostituire le parole durante la scrittura.

Inputting+ appare come una bolla fluttuante quando si interagisce con un campo di testo, se si dà un tocco sulla bolla le si sovrappone un campo in cui digitare e usare strumenti di editing per sistemare il testo. Mentre si scrive è possibile aprire Inputting+ in qualsiasi momento e fare comparire la sua finestra di modifica.

In aggiunta alla funzione di annullamento, ripetizione, trova e sostituisci c’è anche la possibilità di incollare la cronologia degli appunti, a patto che si installi un’altra applicazione gratuita prodotta dallo stesso sviluppatore e chiamata Clip Stack.

Sfortunatamente, Inputting+ non funziona con browser e altre applicazioni, come Google DocsSheets, che usino WebViews, a causa delle restrizioni imposte da Google. La tastiera, inoltre, non compare quando si digitano le password, ma questo non è un male, anzi.

trova e sostituisci (sx); personalizzazioni (dx)
trova e sostituisci (sx); personalizzazioni (dx)

Inputting+ è molto utile quando si scrive un tweet, si posta un commento su Facebook o si aggiunge una nota a Google Keep. La possibilità di personalizzazione è molto apprezzabile, permettendo di disabilitare funzionalità che non interessano o addirittura escluderla per applicazioni per cui non è utile, come ad esempio il dialer.

Inputting+ è un’applicazione gratuita che però ha una versione Pro, del costo di 99 eurocent, che sblocca la possibilità di catturare tutto ciò che si digita per poi disporlo in una timeline che risulta utilissima quando si vuole incollare una parte di testo mancante, nel caso di cancellazioni accidental, crash dell’app, perdita si connessione o altri eventi del genere .

Nel complesso  Inputting+ aggiunge parecchie utili funzioni alla tastiera originale di Android e si accoppia più che bene con la maggior parte delle applicazioni.

Inputting+ è un’applicazione gratuita per Android Lollipop 5.0 o versioni superiori che può essere scaricata gratuitamente sul Google Play Store. La funzione Timeline (Pro) è acquistabile in-app al costo di 99 eurocent.

Inputting Plus: Ctrl + Z/F/C/V
Inputting Plus: Ctrl + Z/F/C/V
Developer: Ruoxin He
Price: Free+