Google Hangouts 4.0 in dirittura d’arrivo

Google pare proprio essere in procinto di dare una bella e meritata rinfrescata, in salsa Material Design, alla sua applicazione di Hangouts.

google hangouts applicazioni per android avrmagazine

Lo si ripete ormai da un paio settimane, da quando cioè l’app è stata avvistata su un Nexus 5 di un impiegato di Mountain View al Google I/O di San Francisco, e ora finalmente la ben informata Android Police ce ne dà un assaggio prima dell’uscita ufficiale.

Gli screenshot che riportiamo sono stati appunto recuperati dagli investigatori del sito di Artem Russakovskii, che grazie a una delle loro missioni sotto copertura anche in questa occasione sono riusciti a ottenere le immagini in anteprima mondiale.

Hangouts 4.0, ricordiamo che con la versione attuale siamo fermi alla 3.3,  riceverà una sostanziale modifica proprio a partire dall’interfaccia utente, molto più accattivante della precedente, e anche molto più adatta al Material Design.

google hangouts applicazioni per android avrmagazine

Non è finita qui, tuttavia, ci sono ancora molte altre nuove modifiche estetiche e anche molte nuove funzionalità come, ad esempio, la possibilità di impostare un messaggio di status (sì, come quello d WhatsApp) e un pulsante d’azione flottante per impostare video-chiamate, SMS, conversazioni singole o conversazioni di gruppo.

google hangouts applicazioni per android avrmagazine

Non sono tutte rose e fiori però, dal momento che Google ha inesplicabilmente eliminato la vista a doppio riquadro per i tablet, così quel che si vede sugli schermi più ampi è una versione ingrandita dell’app per lo smartphone.

google hangouts applicazioni per android avrmagazine

Tutto questo, però, potrebbe ancora cambiare prima del rilascio ufficiale. A tal proposito non si conosce ancora la data precisa del debutto di Hangouts 4.0 ma non dovrebbe essere molto distante.