Pang Adventures farà rivivere un classico arcade

Pang Adventures, una collaborazione fra le aziende francesi DotEmuPastagames farà rivivere su console, PC e dispositivi mobili un classico degli arcade games degli anni novanta dello scorso secolo.

 

Pang! predecessore di Pang Adventures
Pang! predecessore di Pang Adventures

Si tratta di Pang!, noto anche come Buster Bros in America e Pomping World in Giappone.

Secondo il comunicato stampa Pang Adventures sarà

una versione totalmente nuova, approvata dalla Mitchell Corporation, lo studio che all’epoca aveva creato il titolo originale.

Pang-Adventuresgiochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Il rompicapo a piattaforma sarà appunto sviluppato per “console, PC e dispositivi mobili”, senza che però sia stato specificato a quale specifico genere di console si rivolga Pang Adventures.

Pang era un piccolo gioco molto interessante e decisamente avvincente. Si trattava infatti di fare scoppiare delle bolle, dopo che fossero rimbalzate provenendo dall’alto. Anche se già al suo apparire venticinque anni fa, proprio nel 1990 per la precisione, il titolo poteva già apparire semplice e un po’ retrò, il suo sapore minimalista contribuì a renderlo bizzarramente senza tempo.

Un nuovo tipo di game, con l’ausilio di tutti i moderni servizi e funzionalità disponibili oggi come la cooperazione online e le leaderboard riusciranno senza dubbio a far coonoscere e apprezzare il game a un nuovo pubblico e a risvegliare i malinconici ricordi dei giocatori più attempati. La nota per la stampa assicura che

 Questo allestimento, nuovo di zecca, sarà capace di mantenere lo spirito originale del gioco, aggiungendo alcune sorprese e nuove funzionalità.

Pang-Adventuresgiochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-6

Da alcuni anni la squadra di DotEmu si occupa nel trasferire con perizia alcuni giochi d’altri tempi sulle piattaforme mobili e desktop. Coloro i quali, sul proprio PC o sul proprio dispositivo mobile, avessero già provato R-Type o Another World, a almeno ne avessero sentito parlare, dovrebbe conoscere questi sviluppatori.

Dal canto suo il team di Pastagames ha ideato, sviluppato e creato alcuni giochi molto belli per iOS e Nintendo, come Pix The Cat e  Maestro – Jump In Music.

In attesa di altre comunicazioni da parte dei due studi francesi riguardanti le piattaforme su cui sarà disponibile Pang Adventures e le modalità di distribuzione del titolo, possiamo solo notare che i due personaggi raffigurati nell’immagine allegata assomigliano abbastanza ai loro predecessori nell’edizione degli anni novanta, che a dire il vero, però, indossavano una tenuta da safari.

Pang-Adventuresgiochi-per-iphone-e-android-avrmagazine-7

L’esperienza e le competenze di entrambe le aziende francesi ci fanno ritenere che il ritorno di Pang possa avvenire sotto i migliori auspici.

In questo video è possibile vedere il demo originale del 1989 del titolo pubblicato l’anno successivo dalla Mitchell Corporation

[hdvideo id=1675]