Fantastamps, i disegni prendono vita su iOS e Android

Gli sviluppatori di Equent Media Group hanno recentemente rilasciato Fantastamps, un nuovo gioco interattivo per iPhone e iPad perfetto per i più piccoli.

fantastamps-giochi-per-iphone-android-avrmagazine 1

L’evoluzione della tecnologia mobile ha creato un nuovo mercato, quello delle app, pieno di soluzioni più o meno utili e alla portata di chiunque. Anche se spesso sottolineo che la tecnologia debba essere introdotta ad una certa età e che l’infanzia non debba essere lesa da contenuti inappropriati, molti sviluppatori producono soluzioni efficienti che possono aiutare il genitore e, sopratutto, risultare il veicolo per interessanti sessioni padre/madre figlio.

A tal proposito, tra le ultime novità presentate sullo store abbiamo Fantastamps, un gioco molto interessante che abiliterà un ambiente tridimensionale interattivo, scansionando un’apposita immagine con iPhone o iPad.

fantastamps-giochi-per-iphone-android-avrmagazine 5

Da un disegno prende vita quindi un paesaggio e un personaggio, veicoli per innumerevoli storie, da raccontare e vivere in compagnia del nostro piccolo.

L’applicazione richiederà quindi il supporto di apposite stampe, commercializzate da Multiprint Italia, da colorare e animare tramite l’apposita applicazione e un codice che troveremo all’interno della confezione.

fantastamps-giochi-per-iphone-android-avrmagazine 3

La scansione dei disegni è immediata, quindi basteranno pochi istanti peravviare il rendering tridimensionale, mentre tutti i colori che utilizzeremo per colorare i disegno verranno rilevati in automatico e impiegati per comporre la scena animata. Purtroppo non abbiamo una modalità di interazione diretta, quindi potremo far svolgere delle attività al nostro personaggio (dinosauro, pony, super eroe e fashion queen) tramite gli appositi tasti in basso nella schermata.

fantastamps-giochi-per-iphone-android-avrmagazine 4

La qualità grafica è ottima, non ho notato infatti ne rallentamenti ne bug relativi la stabilità, sia con il disegno stampato, sia con un display di un secondo iPad in cui ho trasferito il file di prova fornitoci dallo sviluppatore. Anche l’audio risulta ben integrato, vista l’ottima sincronizzazione con il rendering e l’assenza di evidenti delay.

fantastamps-giochi-per-iphone-android-avrmagazine 2

Sullo store esistono decine di giochi che riprendono tale tecnologia, spesso sfruttata per scopi puramente commerciali o di poco rilievo. Apprezzo quindi il suo utilizzo su un app per bambini, sopratutto poiché evolve la classica favola o i contenuti multimediali distribuiti da Tv e Internet, fornendoci un valido mezzo per intrattenere il piccolo di casa o, perché no, giocare in sua compagnia raccontando una storia.

Fantastamps è disponibile su App Store per iPhone e iPad o sul Google Play Store per dispositivi Android.

Fantastamps
Fantastamps
Developer: Equent Media Group
Price: Free
Fantastamps
Fantastamps
Developer: Equent
Price: Free