Cardboard Flappy per Android

Cardboard Flappy per Android, sviluppato da Denis Kropov, è la versione tridimensionale del celebre, impegnativo mobile game Flappy Bird , che fece perdere la testa a molti appassionati di questa tipologia di gioco.

lappy Cardboard giochi per android avrmagazine

Cardboard Flappy introduce la realtà virtuale nell’universo di Flappy Bird.

La famosa piattaforma, sviluppata dal programmatore vietnamita Dong Nguyen per GEARS Studios, è stata scaricabile dall’App Store e da Google Play dal 2013 al 2014, per poi essere ritirata dalla rete per volontà dello stesso autore, che ha dichiarato di avere preso questa decisione a causa della tensione e del disagio che l’eccessivo successo dell’applicazione gli avevano provocato.

In séguito al ritiro numerosi cloni sono stati presentati su Google Play e App Store. La grafica bidimensionale di Flappy Bird nello stile delle vecchie console a 8 bit lo ha reso molto diffuso e, oltre ai suddetti cloni, ha fatto addirittura nascere un vero e proprio filone di giochi ispirati a questo stile retrò.

Cardboard Flappy è prodotto da VRMob, studio specializzato, come si può evincere dal nome, nello sviluppo di giochi arricchiti dall’utilizzo di tecnologie tridimensionali e della realtà virtuale.

lappy Cardboard giochi per android avrmagazine

L’obiettivo della versione originale bidimensionale del gioco, Flappy Bird, era quello di guidare lungo il perscorso Faby, un uccellino che si spostava continuamente verso la propria destra, passando fra serie di tubi simili a quelli dei Super Mario Brothers.

Se il giocatore toccava i tubi il gioco terminava. L’uccellino spiccava brevi accenni di volo ogni volta che si faceva tap sullo schermo, se lo schermo non veniva toccato, Faby tendeva a cadere per via della forza di gravità.

I punteggi venivano acquisiti in base al numero di tubi oltrepassati dall’uccellino, con il riconoscimento di medaglie alla fine del gioco.

Nella versione tridimensionale di Cardboard Flappy, il giocatore vede il percorso dal punto di vista del passerotto, ossi tubi, tubi e ancora tubi con varchi per il passaggio posti ad altezze diverse.

Tutto quello che serve per iniziaresono uno smartphone Android e un headset di cartone: per giocare questo gioco dai comandi semplicissimi basta il mirino dell’headset.

Flappy Cardboard giochi per android avrmagazine

Usando questo facile sistema di controllo è possibile far sbattere le ali all’uccellino e riuscire così a farlo ascendere quel tanto che basta per superare i tubi attraverso i varchi.

Per fortuna non si devono utilizzare movimenti della testa per direzionare il tragitto del pennuto, altrimenti si rischierebbe di farsi venire, oltre alle vertigini, anche un bel mal di testa.

Cardboard Flappy è compatibile con i seguenti headset VR: Google Cardboard, Stooksy, Durovis Dive, Refugio 3D, VRTX One,  ANTVR,  VR Smartview, ColorCross, VRTRIA, Nibiru.

Il gioco è scaricabile gratuitamente sul Google Play Store.

The app was not found in the store. 🙁