Finalmente Periscope arriva su Android !

Era ora: finalmente Periscope per Android è arrivato! Da Martedì 26 maggio, a due mesi dalla prima uscita su iPhone, l’applicazione di video streaming firmata Twitter è disponibile nell’ecosistema del robottino verde.

Finalmente Periscope sbarca su Android !
Finalmente Periscope sbarca su Android !

L’app ha più o meno le stesse caratteristiche già riscontrabili nella versione per iOS, inclusa la possibilità di salvare le trasmissioni dal vivo per poi rivederle tranquillamente e l’eventualità di poter effettuare trasmissioni private.

Per la verità, tuttavia, ci sarebbero alcuni specifici miglioramenti introdotti in Periscope per Android: ad esempio gli utenti potranno configurare notifiche apposite: il “First Time Broadcast Notifications”, grazie al quale si riceve una notifica quando  quando un follower trasmette per la prima volta e gli “Share Notifications” una serie di avvisi che appaiono quando un follower condivide lo streaming di un altro utente.

periscope-android-avrmagazine

Infine con “Resume Notification” è possibile tornare a visualizzare lo streaming che si stava guardando prima di un’interruzione per non doverlo riselezionare dall’elenco o cominciare dall’inizio se si tratta di un replay.

periscope-android-avrmagazine

Infatti, se si riceve una chiamata telefonica oppure un messaggio SMS durante una trasmissione dal vivo, sulla barra delle notifiche appare un tasto che dà la possibilità di ritornare subito allo streaming dopo essere usciti dall’applicazione.

Le registrazioni delle trasmissioni possono anche essere salvate senza la necessità di caricare un file, permettendo così di risparmiare spazio di archiviazione.

periscope-android-avrmagazine

Come ci si poteva attendere l’aspetto di Periscope è stato leggermente modificato nell’intento di introdurre un bel po’ di elementi di Material Design come, ad esempio, il tasto FAB (floating action button) e alcune tabelle fra le quali è possibile spostarsi.

Periscope  è compatibile con KitKat 4.4 o con le versioni superiori di Android ed è scaricabile gratuitamente sul Google Play Store.

Periscope - Diretta video
Periscope - Diretta video
Developer: Twitter, Inc.
Price: Free