Cortana ufficialmente su Android in versione beta

Dopo aver promesso un lancio verso fine Giugno e successivamente un rilascio in versione beta per la fine di Luglio, oggi finalmente Cortana arriva ufficialmente sul Play Store per tutti i dispositivi Android anche se ancora in versione Beta.

cortana-applicazioni-per-android-avrmagazine-2

Se avete iniziato ad utilizzare Windows 10 sicuramente conoscerete le qualità di Cortana e ciò che sa fare ma per correttezza facciamo un piccolo ripasso. Cortana è il nuovo assistente vocale creato da Microsoft e integrato in Windows 10 che consente di gestire tramite comandi vocali il nuovo sistema operativo di Microsoft sia su PC sia su smatphone, permette di aggiungere eventi, cercare sul web e controllare informazioni importati  i vari appuntamenti tramite i vari dispositivi.

Cortana per Android fungerà da applicazione di accompagnamento alla versione per PC come quella presente sui dispositivi Windows Phone. Purtroppo al momento sulla versione per Android ci diverse funzioni che non sono utilizzabili come ad esempio spegnere o accendere il Wi-fi, aprire un’applicazione o lanciare Cortana tramite il comando di richiamo “Hey Cortana” le quali sono disponibili solo su Windows per adesso.

Al momento del rilascio ufficiale, la beta di Cortana dovrebbe essere più stabile rispetto a qualche tempo fa consentendo quindi di sostituire senza problemi Google Now come assistente personale.

Per ora la beta di Cortana presente nel Play Store è disponibile al download solo negli Stati Uniti ma siamo sicuri non ci vorrà molto prima che arrivi ufficialmente anche da noi in Italia. Nel frattempo potrete iscriversi tramite questo link al programma beta della versione per Android.