Blackview Ultra sembra un iPhone ma non lo è

Gli smartphone cinesi si sono aperti un varco sempre più spazioso nel nostro elitario mercato europeo, sebbene i motivi di un successo ancora contenuto ma ben definito siano molteplici. Blackview Ultra rientra tra le fila di telefoni made in China, eppure si differenzia di molto rispetto ai suoi cugini orientali.

Il Blackview Ultra nel dettaglio

Le somiglianze con lo smartphone della Apple sono innegabili, a partire dai colori in cui il Blackview Ultra è proposto sul mercato passando dal bianco al nero e addirittura al “gold” tipico del melafonino. Il design lo ricalca in modo abbastanza fedele anche nella posizione dei tasti d’accensione e volume. Ovviamente è assente quello adibito al passaggio alla modalità silenziosa essendo questo un marchio registrato.

Sebbene la grafica e il sistema operativo possano sembrare quelli tipici di iOS, in realtà è una versione modificata di Android in modo tale da far apparire la schermata iniziale esattamente come quella di un iPhone qualsiasi. Si tratta di una scelta che, pur sempre bizzarra, è stata concepita piuttosto bene, le icone sono realizzate con cura e gli sfondi sono quelli di Apple.

I difetti a cui rischiamo di andare incontro con l’acquisto del nostro nuovo Blackview Ultra si riducono a qualche lag di troppo, sebbene questi siano ben più che giustificabili visto il prezzo del prodotto. Esattamente come recita lo slogan dello smartphone, questo che stiamo prendendo in analisi vuole essere un telefono “per tutti”.

Il prezzo è proprio la qualità fondamentale di questo dispositivo: potrà essere vostro per circa 90$. L’acquisto potrà essere effettuato anche da siti e-commerce di normale utilizzo, Amazon per esempio, così da essere tutelati in caso di fermi alla dogana.

Una funzionalità interessante è quella del pannello touch posteriore (dove normalmente troveremo la celeberrima mela) che consente di gestire la navigazione, scorrere verso l’alto e il basso sulle pagine web o ancora gestire la fotocamera per quel che riguarda zoom e luminosità. Quest’ultima purtroppo è il vero grosso difetto del telefono: non rispetta i canoni concorrenziali della sua stessa fascia di prezzo.

In conclusione se volete spendere poco e non volete rinunciare ad un minimo di stile il Blackview Ultra potrebbe fare al caso vostro, tutto sommato il prezzo giustifica i difetti che abbiamo riscontrato. Se al contrario siete degli appassionati, probabilmente non lo considererete nemmeno papabile di scorta.