Aria gadget italiano per controllare lo smarthwatch

Controllare alcune funzioni del proprio telefono dallo smartphone è molto comodo, ma a volte può capitare di avere le mani occupate o magari bagnate, oppure avere le dita unte. Per ovviare a questi inconvenienti un gruppo di sviluppatori italiani, Deus Ex Technology, ha creato Aria, un controller gestuale di smartwatch, perfettamente inseribile in qualsiasi tipo di cinturino.

Grazie a questo accessorio sarà possibile controllare il proprio smartwatch attraverso il movimento delle dita: per esempio, con il classico schiocco di dita, tra indice e pollice, verrà selezionata un’app, aprendo le dita (distanziando il pollice dall’indice) invece si tornerà alla schermata precedente.

Il progetto Aria è in fase ancora sperimentale ma si può essere certi del suo futuro successo per via dell’innegabile comodità che ne deriva. Il gadget è compatibile con Android Wear e con gli orologi Pebble.

Aria gadget per Android Wear e Pebble
Aria gadget per Android Wear e Pebble

Nei prossimi giorni il team Deus Ex Technology le proporrà entrambe su Kickstarter per tutti coloro che fossero interessati a prenotare il modulo. Aria è dotato di un sistema di connettività Bluetooth e un di  modulo HID che gli consente di interfacciarsi tanto con gli smartphone quanto con altri dispositivi come le tastiere Bluetooth, rendendo molto più agevole l’interazione con gli smartphone Android Wear.

Il modello compatibile con gli orologi Pebble sarà proposto ad un prezzo di 69 dollari e permetterà di connettersi direttamente a quegli smartphone senza aver bisogno di una batteria integrata o di una connessione Bluetooth.

aria-avrmagazine

La versione per Android Wear, invece, avrà un costo più elevato, di 169 dollari, perché sarà corredato di una batteria e di un modulo Bluetooth per potersi connettere con il sistema operativo di Google.

Inoltre, sempre per quanto riguarda il modello per Android, Deus Ex Technology ha reso disponibile agli sviluppatori un file SDK per permettere loro di integrare il modulo con applicazioni future.  Non è ancora prevista una data certa di commercializzazione o un prezzo in euro per Aria.